Linfonodo sotto mandibola leggermente gonfio

Buonasera gentili Dottori, sono un ragazzo di 29 anni ultimamente davvero ipocondriaco da circa 6 mesi, mi tocco continuamente il collo arti, torace, volto alla ricerca di linfonodi infiammati perché leggendo in rete si dice che appunto e' una patologia legata hai tumori. Il 24 settembre 2021 effettuo una ecografia del collo e linfonodi di mia iniziativa, dove non si evincono significative adenopatie laterocervicali.

.
Il mio medico che dire lo vedo tantissime volte questa settimana due volte dove mi ha palpato i linfonodi ascellari laterocervicali, oggi ci rivado mi palpa i linfonodi sotto mandibolari e mi dice che linfonodo sinistro e' leggermente gonfio, mi guarda la gola e mi dice che e' leggermente infiammata e che e' dovuto a quello e mi dice di fare dei gargarismi.
Io sono davvero preoccupato e ho paura di questi tumori, voi che ne pensate?
Grazie mille.
Ovviamente circa 4 mesi fa ho fatto analisi complete sangue urine e risulta tutto ok fatto e ocografia addominale completa, visita cardiologica, visita pneumologica e risulta tutto nella norma
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sulla base di cio' che hai qui riportato, posso escludere un tumore. Si tratta di una linfoadenopatia reattiva, ovvero su base infiammatoria. Ti sei sottoposto alla vaccinazione anticovid 19?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Si dottore seconda dose moderna fatta il 6 settembre 2021
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo che il suddetto linfonodo non mi fa male e me ne sono accorto perché da ipocondriaco quale sono mi tocco continuamente.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E allora è possibile che linfoadenopatia sia esito della recente vaccinazione. Smetti di palmare i linfonodi, pena un loro aumento di volume. Utile, semmai, una cura antinfiammatoria

Dr. Raffaello Brunori

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore alla fine per stare più tranquillo e' effettuato un: ecografia del collo con un medico specializzato angiologo e specializzato in ecografie dei linfonodi e tiroide, e' stato davvero cortese facendomi visto la mia abitazione un esame più approfondito del collo e dei vari linfonodi. Qui le riporto il referto: Tiroide di dimensioni normali, ad ecostruttura parenchimale omogenea senza evidenza di formazioni modulari solide o a contenuto fluido a livello di entrambi i lobi. Trachea in asse. Lo studio delle regioni laterocervicali ha evidenziato la presenza di alcune formazioni linfonodali di regolare morfologia, ilo centrale iperecogeno, dimensioni centimetriche (DM = mm 10 a sn) e subcentimetriche (DM= mm 8 a dx), di significato aspecifico reattivo. Nulla da segnalare a carico delle ghiandole salivari maggiori. Bene giugulari interne comprimibili alla CUS. non patologici ispessimenti medio- intimali o significative alterazioni flussimetriche delle arterie carotidi interne ed esterne bilateralmente. Ovviamente il medico mi ha tranquillizzato dicendo che e' tutto ok e di darmi una calmata con tutti questi esami che sto effettuando in quando i linfonodi e' giusto che ci siano ed e' molto importante perché svolgono una funzione importantissimo. E che i miei linfonodi sono perfetti.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ora ti sei convinto?

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Si dottore grazie mille della sua disponibilità
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dottore e' da diverso tempo che noto sulla mia lingua le papille gustative rosse ho informato il medico e mi ha visitato mi ha detto di fare sciaqui con clorexidina e di stare tranquillo, lei visto che è otorino latingoiatra può spiegarmi meglio cosa sono ,? Grazie mille
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Potrebbe trattarsi di una semplice infiammazione linguale come di una micosi. Prima di usare il prodotto consigliato dal Medico curante, farei un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma.

Dr. Raffaello Brunori

[#11]
dopo
Utente
Quindi niente di preoccupante ?
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso proprio di no

Dr. Raffaello Brunori

[#13]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore visto la sua super disponibilità volevo chiederle un consulto in merito alla mia temperatura corporea che da mesi e' diventata una fissa costante tanto da portarmi il termometro dietro sempre e misurarla in ogni momento, fino a rovinare i rapporti interpersonali con famigliari e moglie, volevo dirle che la temperatura rimane stabile durante tutto il giorno 36 e 3 massimo e 4 e tende ad aumentare la sera fino a volte non sempre 36 e 9 sono davvero preoccupato il mio medico dice di fare una terapia psicologica che dal punto di vista organico visto gli esami svolti visite fatte mi avranno visitato 11 medici e tutti dicono la stessa cosa stai benissimo. Da quando ho letto che la febbre intermittente e' sintomo di tumori non vivo più bene e' sto limitando la mia vita a ricerca patologie continuando a vedere medici che sono arrivati al punto di non prescrivermi più nulla perché io cerco esami su esami addirittura chiedendo tac a contrasto ha detta del medico una cosa assurda.lei che e' così disponibile che ne pensa ? Sono 3 giorni che sono influenzato raffreddore e mal di gola ora passato e rimane una leggera tosse. Che dire mi preoccupo oltremodo
[#14]
dopo
Utente
la lingua con papille gustative infiammate non e' sintomo di un tumore? Lo so che lei pensa che io sia matto mi scusi davvero
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non penso assolutamente che tu sia matto, ma ipocondriaco ed ansioso. Ti ho detto che puoi essere tranquillo. I valori della temperatura corporea sono normali e non possono essere considerati febbre. Certamente, se dovessi permanere in questo stato di ansia, allora sarà necessario un aiuto psicologico

Dr. Raffaello Brunori

[#16]
dopo
Utente
Grazie del prezioso consiglio Dottore
[#17]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore un' ultima cortesia ho effettuato un mesetto fa circa gli esami del sangue per la funzionalità della tiroide che sono risultati nella norma, il calcio totale e' risultato 10,6 quindi leggermente più alto dell' intervallo di riferimento, leggendo su internet e soprattutto qui su medicitalia molti suoi colleghi dicono che è da considerarsi normale. Poi ho riscontrato la vitamina d3 colecalciferolo 27,50 quindi insufficiente come intervallo di riferimento, mi devo preoccupare questi esami sono stati effettuati il 25/09/2021
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, non vedo motivo per cui dobbiamo preoccuparci. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#19]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
[#20]
dopo
Utente
Gentile dottore oggi ero a lavoro e intorno alle 16.00/17.00 la temperatura a 37 ascellari e orali 36,8 mi sono preoccupato e sono andato un panico riuscendo a malapena a lavorare pensando di avere una malattia grave. Lei che pensa ? Grazie mille, 23 giugno 2021 ho effettuato analisi del sangue emocromo completo con conta leucocitaria e esame urine con urinocoltura tutto nella norma anche la ves nella norma esami epatici leggermente più alti rispetto alla norma ma ha detta del medico di poca rilevanza per questo ho effettuato anche e ecografia epatica tutto ok solo fegato un lievemente- moderatamente grasso esami renali tutto nella norma tas nella norma. lei che dice?
[#21]
dopo
Utente
La temperatura dopo poco si normalizza per arrivare alle ore 21.00/22.00 a 36,2 ascellare
[#22]
dopo
Utente
Se vuole domani rifaccio esami del sangue completi urine e feci un pacchetto completo di tutto VES PCR esami epatici tutto tutto mi dica lei ?
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Nn vedo motivo di preoccupazione, nè tantomeno la necessità di accertamenti clinici

Dr. Raffaello Brunori

[#24]
dopo
Utente
Ok grazie mille
[#25]
dopo
Utente
Dottore un' ultima informazione un antibiotico può sballare analisi tipo emocromo ves esami epatici del sangue e renali
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No. Tranquillizzati!

Dr. Raffaello Brunori

[#27]
dopo
Utente
Grazie della sua pazienza
[#28]
dopo
Utente
Ultima cosa dottore stavo vedendo la mia ecografia addominale e mi è saltato all' occhio la milza lunghezza 121,2 mm il mio medico si è messo a ridere dicendomi il corpo umano non è standardizzato e se poi nel referto risulta tutto apposto devi stare tranquillo lei cosa pensa ? Leggendo su internet dice di tutto e di più.il referto dice milza in sede di normali dimensioni ad ecostruttura conservata.
[#29]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Concordo con il tuo Medico di famiglia

Dr. Raffaello Brunori

[#30]
dopo
Utente
Quindi posso stare tranquillo della lunghezza ? Grazie mille dottore mi tranquillizza ulteriormente prometto che la smetto
[#31]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puoi stare tranquillo

Dr. Raffaello Brunori

[#32]
dopo
Utente
Conservato in medicina cosa vuol dire ?
[#33]
dopo
Utente
Purtroppo sto passando un periodo così dal fatto che avevo un respiro accelerato del respiro alla fine che avevo fatto le scale da lì visita pneumologica con spirometria semplice pensavo di avere un brutto male. A quanto pare e' tutto nella mia mente e come ho un respiro accelerato quando faccio le scale vado in panico. Grazie ancora dottore se fosse possibile, in caso anche privatamente una sua email bel caso debba fare una visita mi vorrei rivolgere a lei. Che mi è stato vicino anche se indirettamente. Voi medici siete degli angeli grazie per tutto quello che fate vi ammiro molto.
[#34]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
"conservato", i pratica, vuol dire nella norma. Comprendo perfettamente il tuo stato e ti auguro di uscirne presto, magari con l'aiuto anche di un Terapeuta.

Dr. Raffaello Brunori

[#35]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
[#36]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore ho visto che la mia elettroforesi delle sieroproteine e' espressa in % e no in grammi, come mai ?
Albumina
Alfa 1
Alfa 2
Beta 1
Beta 2
Gamma
%
63,6
3,2
7,6
5,6
4,7
15,3
Int. rif. %
[#37]
dopo
Utente
Rapporto a/g 1,75 Rif 1,10-2,40
[#38]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dipende dal programma utilizzato dal Centro clinico

Dr. Raffaello Brunori

[#39]
dopo
Utente
I valori sono nei riferimenti secondo lei e' tutto ok?
[#40]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Tutto ok

Dr. Raffaello Brunori

[#41]
dopo
Utente
Ultima domanda poi non le chiedo più niente. Nell' esame del sangue della funzionalità tiroide e' risultato del TSH e' 3.72 mul/ml valori di riferimento 0,27-4,2 vedo che e' ampiamente nella norma secondi il riferimento del laboratorio lei che pensa ? Grazie mille
[#42]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Che devo pensare, che il valore è normale e rispecchia un buon funzionamento della ghiandola.

Dr. Raffaello Brunori

[#43]
dopo
Utente
Gentile dottore una domanda ho effettuato un' ecografia addominale 14 di luglio del 2021. Volevo dirle ho letto che l' ecografia e' operatore competente o meglio può essere stata anche fatta male, lei che pensa ?
[#44]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perchè dovrebbe essere fatta male, se le immagini sono chiare e leggibili. Il Medico che ha eseguito l'esame non avrebbe potuto scrivere il referto.

Dr. Raffaello Brunori

[#45]
dopo
Utente
Fegato in sede anatomica di dimensioni nei limiti, ad ecostruttura parenchimale disomogenea ad echi fini e stipati (bright liver) con attenuazione posteriore del fascio ultrasonico come da steatosi grado lieve moderato. Struttura disomogenea perché ? Grazie mille
[#46]
dopo
Utente
Gamma gt 50 U/L 37 c riferimento 10- 71 va bene secondo lei ?
[#47]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
i valori sono nella norma

Dr. Raffaello Brunori

[#48]
dopo
Utente
Gentile dottore ieri mi sono andato a fare una ecografia alle vie urinarie tutto apposto, il medico facendo ecografia ha visto il fegato dicendomi e scrivendomi steatosi di alto grado. Mi ha detto di stare tranquillo e di continuare la dieta io ho paura possa diventare qualcosa di grave che ne pensa lei ? Non capisco 5 mesi fa ho effettuato e ecografia e invece era una steatosi lieve- moderata. Mi ha detto di fare la dieta e tra circa 4 mesi rifare ecografia epatica e vie vie Biliari io non ci sto capendo nulla
[#49]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Fai la dieta, come ti ha suggerito il Medico e, poi, per tranquillità, ripeti l'ecografia. Molta moderazione anche con l'alcol, mi raccomando.

Dr. Raffaello Brunori

[#50]
dopo
Utente
Ma io non bevo dottore Non tocco alcolici.mi devo preoccupare ?
[#51]
dopo
Utente
Tutti i medici mi trovano troppo ansioso, ma ora che ho questa steatosi di alto grado. Devo contattare un epatologo ?
[#52]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima mettiti a dieta, rifai le analisi e, se risulteranno ancora valori alti, allora sarà necessario consultare uno Specialista

Dr. Raffaello Brunori

[#53]
dopo
Utente
Ma le transaminasi erano lievemente aumentate ma di poco . Lei pensa che io posso perdere la mia vita e morire ?
[#54]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
penso proprio di no

Dr. Raffaello Brunori

[#55]
dopo
Utente
Come penso di no oddio
[#56]
dopo
Utente
Dottore buonasera sono ritornato ora da un ecografia fegato e vie biliari effettuata da una dottoressa specializzata in gastroenterologia ed epatologia, mi ha visto le analisi mi ha fatto l' amnesi ed e' risultato il fegato di dimensioni aumentate e steatosi di tipo moderato vie biliari colecisti tutto apposto tutto nella norma. C' era un po' di meteorismo intestinale però l' esecuzione dell' ecografia e' andata bene . Mi ha detto la dottoressa di tranquillizzarmi di evitare di andare da 109 medici che sto bene di fare un po' di sport e la dieta che sto facendo e tra 1 anno mi ha scritto sì ripete le analisi del sangue con le transaminasi etc. Ed ecografia . Aggiungendo prima di 1 anno non ti voglio vedere. Volevo solo dirglielo. Grazie mille
[#57]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' quello che ti avevo detto e, spero, che ora ti sia convinto di stare bene. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#58]
dopo
Utente
Grazie mille dottore la dottoressa rideva al fatto che io pensassi ad un tumore al colon perche ho meteorismo avvolte gorgoglii e feci avvolte liquide.grazie ancora
[#59]
dopo
Utente
Buonasera gentile dottore, ultimamente crampi addominali avvolte diarrea e rumori intestinali. Ieri mentre ero a letto dolore acuto centrale addome che poi si sposta in basso a destra come fosse appendicite. Prendo Buscopan e passa tutto. Calcoli ero pronto ad andare al pronto soccorso chiamo 200 medici perché ieri intorno alle 21,30 avevo 37 e 4 che per le 22,30 da sola senza aiuto di nulla scendeva 36e 7 e subito pensavo un tumore. Questa mattina mi visita il medico e dice secondo lui una infiammazione del colon dovuto al cambio di dieta o da un possibile colon. Ora ho appena misurato la temperatura 36 e6. Oggi avrò misurato almeno 20 volte la temperatura. Sono davvero preoccupato. Ho fissato venerdì una visita gastroenterologica e colonproctologica. Davvero dottore non ne esco più da questa situazione di paura e non so se sono io oppure se realmente posso avere qualche cosa di grave. I medici quando gli dico la febbre e gli dico tumore tutti e dico tutti aggiungono non sei un medico se leggi su internet diventi matto noi abbiamo studiato su i libri e abbiamo fatto un percorso medico e si arrabbiano un po' dicendomi che così faccio del male a me e a chi mi sta intorno.
[#60]
dopo
Utente
La temperatura oggi senza aiuto di Tachipirina o antinfiammatori e' normale. Ho solo preso per la situazione intestinale enterolactis plus.
[#61]
dopo
Utente
Ho anche delle delle afte in bocca e sulle labbra due puntini bianchi che non mi fanno dolore. Sto facendo sciaqui con clorexidina. 1 sta regredendo e si trova vicino all' ultimo molare inferiore, mentre l' altra si trova vicino ultimo molare superiore. Non sono doloranti ma una e' di colore rosso. Può dipendere dalla dieta che sto facendo perché non le ho mai avuto o può essere sintomi di qualcosa di più grave ?
[#62]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Le afte sono dovute solo ad un abbassamento delle difese immunitarie per lo stress, niente di piu', stai tranquillo

Dr. Raffaello Brunori

[#63]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
[#64]
dopo
Utente
Gentile dottore ultimamente sto misurando la mia temperatura e mi risulta. Circa 36 e 6 ascellari e 37 /37 e 1 orali termometro al gallio ciò avviene sempre in serata nel resto della giornata risulta 36 e 2 . So che la temperatura interna orale e' più alta lei cosa pensa mi devo preoccupare?
[#65]
dopo
Utente
Misurata ora sotto ascella 36 e 9 non ci sto capendo nulla
[#66]
dopo
Utente
Ora la temperatura si è abbassata a 36 e 6 36 e 5 ascellari
[#67]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo motivo di preoccupazione, visto che non risulta alcuno stato febbrile e, quindi, non comprendo il perchè di tutte queste misurazioni

Dr. Raffaello Brunori

[#68]
dopo
Utente
Perché leggendo su internet e so che faccio malissimo visto che tutti i suoi colleghi me lo dicono. Si legge che lo stato di alterazione della temperatura persistente e' portato da linfomi o lucemie
[#69]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, potrebbe, ma i tuoi valori della temperatura sono normali e non indice di febbre

Dr. Raffaello Brunori

[#70]
dopo
Utente
grazie mille della risposta ormai sono preso in giro da tutti i medici si mettono a ridere se gli dico che la febbre e' indice di tumori e mi dicono che internet e' un mondo che va preso con le pinze e che internet non fa diagnosi ma dice inesattezze perché molte delle cose sono scritte da persone non competenti in materia che creano allarmismo, lei che ne pensa ?
[#71]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore ieri stavo giocando al pc intorno alle 23 mi misuro la temperatura ascellare ed era a 37 e 1, poi misuro quella orale ed era a 36 e 8, ovviamente tenendo il termometro 5 minuti in bocca, non so forse ero accaldato che ero al computer ,comunque dopo 3 minuti che cambio stanza e mi metto a letto 36 e 5 ascellari, ma come mai ?
[#72]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Basta con questa fissazione di misurarti la febbre. Non hai rialzi termici, lo vuoi capire?

Dr. Raffaello Brunori

[#73]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore.
[#74]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Forza, cerca di reagire e di pensare ad altro!

Dr. Raffaello Brunori

[#75]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore ancora tanti auguri
[#76]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Grazie, ricambio.

Dr. Raffaello Brunori

[#77]
dopo
Utente
Buonasera dottore ho effettuato la terza dose covid 19 moderna il 17/01 mi sono accorto ieri per caso di avere una pallina morbida sotto mandibolare lato destro che al tatto si muove quasi nascondendosi . Sicuramente e' un linfonodo tutti i medici mi prendono per pazzo, non vorrei avere qualcosa di grave, mi consiglia la terza ecografia al collo, ne ho fatte 2 in 6 mesi.ora che ho toccato mi dà fastidio e leggerissimo senso di dolore. Mi devo preoccupare e' qualche malattia grave? Cordiali saluti e grazie
[#78]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si tratta di un linfonodo reattivo e, pertanto, non devi fare alcuna ecografia, stai tranquillo

Dr. Raffaello Brunori

[#79]
dopo
Utente
Grazie mille sempre cortese.
[#80]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore comunque questo linfonodo ballerino se vado a ricordo lo avevo individuato anche a letto palpandomi lei pensa non sia nulla e che devo state tranquillo ? Non si toglie ?
[#81]
dopo
Utente
Un po' di tempo fa lo avevo notato ma dopo l' ecografia al collo ho detto sarà niente poi siccome mi tocco sempre lo risentito e ora ho infiammato la zona destra del collo perché lo palpavo
[#82]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E allora sarebbe il caso di non palpare piu' il collo, altrimenti il linfonodo non si ridurrà mai di dimensione

Dr. Raffaello Brunori

[#83]
dopo
Utente
Gentile dottore ho notato un gruppo di linfonodi alla base del collo lato destro morbidi al tatto e movibili si notano solo se abbasso il collo completamente. Non mi infastidiscono, non so se sono linfonodi o altro ma ho paura di avere un linfoma o altro
[#84]
dopo
Utente
Non sono visibili a occhio nudo e si rivelano al tatto, non vorrei che sono io malato di testa e basta e non sono nemmeno linfonodi
[#85]
dopo
Utente
Penso sia nella zona sovraclaveare
[#86]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ho capito che sei un soggetto ansioso ed ipocondriaco. le parole non ti bastano e vuoi i fatti. A questo punto, devi rivolgerti ad un Medico per farti visitare e che, in base alla palpazione, potrà rassicurarti, magari anche con la prescrizione di alcune analisi del sangue. Io, ripeto, da lontano, non penso ad una grave patologia.

Dr. Raffaello Brunori

[#87]
dopo
Utente
Fatto ora visita dal medico non ho nulla mi ha detto sì smetterla con internet e di vivere bene, analisi mi ha detto le hai fatte a luglio le rifacciamo tra qualche mese, visitandomi mi ha detto e' tutto nella tua testa non hai nulla
[#88]
dopo
Utente
Grazie ancora x il suo cortese aiuto
[#89]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono veramente contento per te. Spero, quindi, che tu ti sia rassicurato e, quindi, possa distogliere il pensiero da tutto cio' . Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#90]
dopo
Utente
Lo sapevo e avevo capito che anche lei la pensava come il mio medico o meglio stavo esagerando e ampliando la cosa senza motivi la Grazie ancora
[#91]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore scusi se la disturbo ancora, volevo dirle che se abbasso il capo in giù riesco a sentirli i linfonodi sottomandibolari sia a sinistra che a destra si muovono molto e non sono dolenti o meglio lo diventano se li palpo molto, cosa pensa lei?
[#92]
dopo
Utente
In posizione naturale del collo o meglio dritta non si percepiscono palpandoli non ci capisco nulla
[#93]
dopo
Utente
L' ultima ecografia risalente al 16 ottobre 2021 quindi circa 4 mesi fa dice che ho dei linfonodi reattivi infatti nelle varie foto dei linfonodi ci sono di diverse dimensioni massimo 1 cm specifici reattivi.
[#94]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E allora? Se in partenza sai che si trattano di linfonodi reattivi, ovvero su base infiammatoria, cosa cerchi? Ti ho detto di pensare ad altro!

Dr. Raffaello Brunori

[#95]
dopo
Utente
La mia paura è, che se in 4 mesi dall’ ultima ecografia del collo si fosse modificato qualcosa in una patologia grave tutto qui. Grazie mille e mi scusi
[#96]
dopo
Utente
Dottore buonasera ho effettuato oggi sempre con lo stesso medico radiologo un ecografia del collo e dei linfonodi le scrivo qui il tutto: Lo studio delle regioni laterocervicali ha evidenziato la presenza di alcune formazioni linfonodali di regolare morfologia, ilo centrale iperecogeno, dimensioni centimetriche (DM=mm 12 a dx e mm 11 a Sn) e subcentimetriche, di significato aspecifico reattivo. Che dire il dottore mi ha detto di non pensare più a queste cose di evitare di buttare i soldi perché anche l’ altra volta non avevo niente, la mia domanda è’ come mai sono aumentati rispetto ad ottobre di circa 3/4 mm forse perché mi continuò a palpare il collo, che ne pensa lei? Grazie ancora
[#97]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso cio' che ti ha già detto il Collega e ti invito a non palparti piu' il collo, pena un aumento di volume di detti linfonodi.

Dr. Raffaello Brunori

[#98]
dopo
Utente
il dottore ha anche aggiunto di godermi la vita e non pensare a queste cose perché non ho nulla, dicendomi che ho speso troppi soldi visto esami specialistici ed ecografie che ha visto e’ rimasto sconcertato e incredulo per tutti gli esami e visite fatte che a parer suo eseguite senza nessuna ragione, ridendo mi ha detto la prossima volta che mi contatti mi segno il numero e non ti fisso più nessuna ecografia con me perché odio fer buttare i soldi a una persona che sta benissimo. Grazie ancora dottore spero di risolvere questa enorme ansia continua e anche se non dal vivo con le sue parole scritte su questo sito mi hanno comunque dato conforto e aiuto.
[#99]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Devi apprezzare l'onestà e la professionalità del Medico. Ora, non devi fare altro che rasserenarti e farti aiutare per uscire da questo tunnel. Promesso?

Dr. Raffaello Brunori

[#100]
dopo
Utente
si certamente grazie mille, la mia domanda era come mai i linfonodi rispetto ad una ecografia svolta ad ottobre sempre con lo stesso medico ad oggi avendo effettuato questa ecografia come mai i linfonodi sono aumentati di pochi millimetri? era questa la mia domanda. Grazie mille ancora per la sua enorme e cortese disponibilità
[#101]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di tutto, dovremmo sapere se è stato utilizzato lo stesso apparecchio utilizzato l'ultima volta poichè da strumento a strumento variano le misurazioni. Poi, il toccare sempre le formazioni comporta un aumento delle dimensioni.

Dr. Raffaello Brunori

[#102]
dopo
Utente
Ok quindi per lei posso stare tranquillo giusto ? Ed evitare di fare altri controlli, comunque no l’ altra volta e’ stato utilizzato un Ecografo tipo mobile invece per la mia ecografia del 9 marzo 2022 e’ stato utilizzato in ecografia portatile.
[#103]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E quindi si spiega la differenza delle misure

Dr. Raffaello Brunori

[#104]
dopo
Utente
non posso farne a meno di non toccarmi i linfonodi per paura di metastasi o linfomi. Sto cercando di autopicchiarmi quando li tocco. Come lei dice che posso stare sereno ?
[#105]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo

Dr. Raffaello Brunori

[#106]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
[#107]
dopo
Utente
Gentile dottore per una mia maggiore tranquillità ho effettuato oggi ore 16.00 una visita ematologica per tranquillizzarmi per quanto riguarda i linfonodi sottomandibolari , l’ematologo mi ha visitato dalla testa hai piedi palpando tutte le stazioni linfonodali di tutto il corpo, insomma ha fatto una visita super accurata, ha preso visione di tutte le analisi del sangue ed ecografie svolte, per chiudere qua il discorso l’ematologo mi dice di smetterla di evitare di continuare a fare visite e che non ho nulla di evitare internet. La farò finita prometto. Grazie ancora e buon lavoro
[#108]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Lo spero per te.

Dr. Raffaello Brunori

[#109]
dopo
Utente
Gentile dottore da 3/4 gg ho un aumento della saliva lato destro sublinguale ovviamente ad ottobre come ben sa ho effettuato ecografia del collo e le ghiandole salivari erano nella norma, sto evitando di effettuare altre visite specialistiche visto che ormai ho girato tutti medici di tutta Roma, ho letto che l’ aumento della saliva può essere dovuta a tumori orali e stomaco e ora sto rientrando nel circolo vizioso dell’ansia e continuo monitoraggio della saliva, aggiungo che avvolte soffro di reflusso gastroesofageo, ho effettuato 2 mesi fa una visita gastroenterologica e la dottoressa mi ha elegantemente prescritto il laroxyl dicendo che e’ tutto nella mia mente il laroxyl non lo sfo prendendo. Ho molta paura lei che mi segue da un po’ che pensa ? ho prenotato una visita andrologica perché ho letto sul referto dell’ ecografia delle vie urinarie prostata di dimensioni nella norma ma di dimensioni 4,36 cm e allora mi sono preoccupato e ho fissato una visita andrologica. Mi scusi ancora se la disturbo buona pasquetta
[#110]
dopo
Utente
Ho sbagliato la saliva sembra essere prodotta maggiormente lato sinistro sublinguale
[#111]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Basta con tutte queste visite ed accertamenti clinici. Continua con la cura prescritta dal Gastroenterologo e, se non hai disturbi urinari, disdici la visita urologica.

Dr. Raffaello Brunori

[#112]
dopo
Utente
Mi stavo preoccupando per la scialorrea