Linfonodo sotto l'orecchio che non si sgonfia

Salve, sono una ragazza di 20 anni.
Vi scrivo perché ho il linfonodo sotto l'orecchio sinistro gonfio da quasi 2 mesi ormai; è iniziato con un forte dolore che mi è parso essere nell'orecchio in una notte, risolto da solo.
Al mattino il linfonodo si era gonfiato.
Sono andata dal medico di base che mi ha consigliato di utilizzare la Tachipirina.
Inizialmente il linfonodo si sgonfiava con la Tachipirina ma dopo un po' si rigonfiava.
Ad un certo punto è diminuito un po' di dimensioni ma ho fatto comunque un'ecografia al collo, il dottore mi ha consigliato di non apporofndire oltre, poiché era grande circa 1 cm ed è un bene che sia diminuito con la Tachipirina.
Tuttavia ad oggi noto che da allora (è passato un mese circa) il linfonodo è rimasto com'era, con qualche fastidio nell'area e all'orecchio di tanto in tanto.
Non so se possa significare qualcosa ma sono allergica e non ho più le tonsille anche se quella è l'area del linfonodo, o almeno mi pare di aver capito.
Non ho neanche le adenoidi ma nonostante ciò ho ancora forti problemi di respirazione, probabilmente per i turbinati o l'allergia.
Non so quindi come comportarmi e chiedo vostro consiglio, grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Bungiorno. L'ecografia ha riguardato le ghiandole salivari? potrebbe riportarne il referto per intero?

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, innanzitutto la ringrazio per la sua risposta. Le allego il referto:
L'indagine ecotomografica odierna documenta tiroide in sede di dimensioni nei limiti e con regolare profilo capsulare:
-lobo destro (d.t. 14 mm x d.a-p 15 mm x d.l. 4.2 cm)
-lobo sinistro (d.t. 14 mm x d.a-p 14 mm x d.l. 4.2 cm)
-istmo (circa 2 mm)
La ghiandola è caratterizzata da ecostruttura omogenea e con regolare vascolarizzazione alla successiva valutazione con modulo color-Doppler.
Nella norma per ecostruttura e morfologia le principali ghiandole salivari bilateralmente.
Non significative linfoadenopatie in sede laterocervicale bilateralmente in presenza di alcune formazioni linfonodali, con morfologia ovalare, asse corto subcentrimentico ed ilo adiposo evidente, reperti di verosimile significato reattivo-aspecificp, la maggiore di circa 11 mm x 3 mm a livello della stazione lla di sinistra.
Ulteriore formazione linfonodale con le medesime caratteristiche, anch'essa di verosimile significato reattivo-aspecifico, è evidente nel contesto della ghiandola sottomandibolare sinistra di circa 7 mm x 3.5 mm.
Trachea in asse.
Necessaria correlazione con il dato clinico-laboristico.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Mah, il referto dice salivari normali, ma se un " linfonodo si sgonfiava con la Tachipirina ma dopo un po' si rigonfiava" non mi quadra. Avevo pensato alla situazione che può capire dall'allegato.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-calcoli-salivari-colpa-denti.html
Può essere che sia come penso , e che l'ecografia sia stata fatta in periodo di remissione: di qui il referto negativo. Bisognerebbe poter vedere.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie mille nuovamente per la sua risposta. Mi consiglia quindi di vedere un dentista? Oppure sa consigliarmi qualcos'altro su come procedere? Premetto che ho di sicuro un palato molto stretto, motivo per cui mi era già stato consigliato di vedere un dentista. Mia sorella ha da parecchi anni problemi alla mandibola per cui ha portato un byte. Grazie cordialmente
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, bisognerebbe poter fare un'ecografia delle ghiandole salivari nel momento del gonfiore. Per quel che riguarda il dentista, devo avvertirla che il rapporto fra Parotide e Malocclusione dentaria è una mia osservazione personale, peraltro pubblicata su rivista scientifica internazionale di buon livello, ma che non è detto che altri Colleghi conoscano e condivìdano.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#6]
dopo
Utente
Va e dottore, grazie mille. L'ultimo disturbo: posso stare tranquilla che non si tratti di qualcosa di preoccupante o grave?
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
No, finchè noon ha una diagnosi, che di certo nn si può avere via rete.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com