Salve, ho eseguito una tc massiccio facciale senza contrasto di cui chiedo interpretazione

Ispessimento mucoso massivo di entrambi i seni mascellari e delle celle etmoidali.

Ispessimento mucoso parietale concentrico dei seni frontali più evidente a destra.

Sostanzialmente normoareati i seni sfenoidali.

Irregolarità erosive delle lamelle etmoidali.

Aspetto obliterato del complesso osteomeatale bilateralmente.

Ispessita la mucosa dei turbinati inferiori
Quadro di flogosi sinusale massiva meritevole di valutazione clinica specialistica.

Ho eseguito questo esame perché ho sofferto di un'influenza leggera e di altri due raffreddori nel giro di un mese scarso da cui sembravo non guarire più.

Già fatta visita specialistica (il dottore ha accennato ad una sinusite da poliposi) e ed esami del sangue per allergeni inalanti con esito negativo.

Ho già assunto per 5gg Deltacorte 25mg e 3gg 12.5mg ed i sintomi si sono alleviati.
In attesa di tornare dallo specialista con i referti chiedevo un parere qui.

Grazie!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla tac cui si è sottoposto, emerge uno stato infiammatorio cronico a carico di piu' seni paranasali. Come giustamente asserito dal Radiologo, occorre che le immagini vengano lette dallo Specialista che le ha richieste, anche per definire il tipo di terapia piu' utile per la risoluzione della patologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori