Roncopatia e apnee

Salve
Donna 60 anni NORMOPESO
NO ALCOOL
MANGIO BENE
SPORTIVA
Russo molto e forte, il mio compagno mi ha registrato, nella registrazione è evidente che russo come un trombone ma regolarmente (sembra) solo due volte sembra che io abbia un apnea dopo circa 10 secondi di silenzio... un otorino da cui andai anni fa mi disse che il setto nasale era regolare, tonsille pure, turbinati pure, solo che ho un ugola più lunga del normale (questo da sempre però, è una conformazione)
Ora il mio russare è peggiorato forse con l età ma se sto sul fianco sinistro non russo AFFATTO, perché accade in modo così eclatante? Una differenza abissale
Chiedo: si possono avere apnee anche in assenza di russamento?
Sto valutando comunque se fare una polisonnografia... ma mi chiedo tutti quelli che russano devono fare una polisonnografia?
sarebbe un gran numero di persone! ! visto che moltissimi russano
Il mio sonno è sempre stato un problema per me, ho sempre dormito poco! e a volte piuttosto male e agitata
La mia perplessità riguarda la differenza tra russare come il grugnire di un maiale a pancia in su e non russare affatto sul fianco sinistro
Mi auguro in una risposta perché io qua ho scritto poco ma in quel poco pure le risposte sono state poche
Capisco che alcuni temi sono già stati trattati ma alla fine credo che questo possa valere per quasi ogni patologia
Vi sarei grata se rispondeste alle mie specifiche domande e non in generale sulle apnee
Se volete sennò vabbè..
Cordialmente
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, ho altre volte risposto a pazienti che si so no rivolti al Sito per problemi simili al suo. Per non ripetermi, la invito a leggere la risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/pneumologia/709177-apnee-appena-mi-addormento.html#3140412
La polisonnografia, o meglio, il monitoraggio cardiorespiratorio notturno, che è l'esame più usato per quantificare correttamente il russare e l'apnea nel sonno, si può oggi fare agevolmente a domicilio: lo prescrivo e lo organizzo per i miei pazienti prima e dopo il trattamento con dispositivi intraorali che realizzo per il russare e l'apnea.
Può trovare altre notizie su questa problematica visitando il mio sito internet (trova il link sotto la mia firma) alla pagina "Patologie trattate-Russare notturno e Apnee nel Sonno". Se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com