Apnee notturne

Gentili dottori soffro di apnee notturne istruttive di grado severo, ho notato che la mia sonnolenza diurna è peggiorata in maniera esagerata rispetto a un anno fa...premetto che non sto usando la CPAP ma la mia domanda è:
È possibile che la mia presunta ostruzione sia peggiorata e di conseguenza sia peggiorata anche la mia sonnolenza diurna?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo si, è possibile e, per questo, è necessario che riveda il tutto con lo Specialista che la segue. Non la conosco personalmente e, quindi, non so quale possa essere, nel suo caso, la causa di base di queste apnee ma, sicuramente, una qualche soluzione si dovrebbe trovare. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Mi hanno sconsigliato l’intervento chirurgico in quanto molto invasivo,stanotte ho dormito con l CPAP ma stamattina verificando l’indice AHI risulta ancora altino ,sui 9/10
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, si tratta di un intervento importante e, quindi, deve essere ben valutato studiando il caso specifico

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
È normale che con la terapia CPAP resti comunque un indice ahi di 9?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Un indice di HAi di 9 esprime un valore lieve della sindrome apnoica e, quindi, ci possiamo stare

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Come mai alcune persone trovano benefici sin dalle prime notti ed io che sono alla terza ancora niente?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo che, a breve, ne terrà beneficio, altrimenti dovrà informarne lo Specialista

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Ma è vero che un’ipertrofia dei turbinati non è la causa di apnee notturne?
Il mio dottore dice che le problematiche che riguardano il naso non sono la causa di apnee notturne
[#9]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Concordo con il Collega

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com