Ho un orecchio tappato da piu di 20 giorni, e'possibile che sono di nuovo i turbinati?

Salve,
Ho l'orecchio tappato da piu di 20 giorni.
Mi si e'tappato subito che ho soffiato il naso.
Sono stato dall'otorino, e mi ha controllato in primis se avevo cerume e le orecchie sono pulitissime, mi ha detto che probabilmente e' catarro.
Mi ha prescritto per 10 giorni, pantoprazolo, deltacortene a pastiglie a scalare e biorinil.
Ma nessun miglioramento.
Ci sono ritornato, e mi ha prescritto otovent per 15 giorni (ora sono al 5 giorno) il quale non ha nessun effetto, sempre tappato e credo che non migliorera'.
Premetto che circa 4 anni fa ho avuto lo stesso problema, sempre l'orecchio destro tappato, ho fatto la stessa terapia, fino ad arrivare all'operazione che mi ha bruciato i turbinati.
La mia domanda e': e' possibile che sono di nuovo i turbinati ingrossati?
Altre soluzioni per stappare l'orecchio?

Grazie
Matteo
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, probabilmente lei presenta una Disfunzione / Stenosi Tubarica. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo, per sottolineare il possibile ruolo patogenetico di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
Anche il suo curante, prescrivedole Otovent, considera questa ipotesi.
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio, e anche relativamente all'estensione del problema ad altri distretti nel mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/Otorinolaringoiatria/961/Otite-che-non-guarisce-colpa-dei-denti
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com