Polipi nasali e turbinati

Salve, a seguito di una visita che ha evidenziato muco nei seni paranasali, ipertrofia dei turbinati e sospetta poliposi, il medico mi ha richiesto l’esecuzione di un tac massiccio facciale e successivamente si farà la valutazione di un intervento laser per la riduzione dei turbinati e dei polipi se ve ne sono.

Avrei 2 domande:

1-non c’è modo attraverso la fibroscopia di analizzare adeguatamente le cavità nasali e paranasali ed eventualmente confermare o meno la presenza di polipi in modo da evitare di dovermi sottoporre alle radiazioni di una tac?

2- leggo da più parti che l’utilizzo di determinati anticorpi monoclonali sta avendo successo nel trattamento nella riduzione dei polipi e dei turbinati.
È vero?
È realistico pensare di utilizzare i monoclonali e risolvere il problema evitando di sottoporsi all’intervento?

Grazie
[#1]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Buongiorno, le risposte alle sue domande sono le seguenti:
la fibroscopia è un esame molto importante ma è solo complementare alla TC: purtroppo non permette di visionare l’interno dei seni paranasali, quindi la TC è indispensabile per avere il quadro completo, impostare una terapia e soprattutto in caso di eventuale programmazione chirurgica.
Gli anticorpi monoclonali sono un trattamento che negli ultimi anni ha dato risultati notevoli, ma è prescrivibili solo a pazienti con rinosinusite poliposa massiva e che non hanno risposto ad un precedente trattamento (chirurgico o medico).
Le consiglierei quindi di fare la TC è di portarla in visione al suo otorino in modo da fare il punto della situazione.
Un cordiale saluto.

Dr. Simone Spagliardi

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta .
Provvederò a questo punto a fare la tac .
Per quel che riguarda i monoclonali e capire se si è idonei a eseguirne il trattamento, quali procedure bisogna fare ?
A chi dovrei rivolgermi?
Grazie
[#3]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Buongiorno, come anticipatole, il trattamento con i monoclonali è riservato a chi ha già effettuato un trattamento non andato a buon fine, o di tipo chirurgico o con spray cortisonici per lungo periodo, senza risultato; nel suo caso non risulta né uno nè l’altro, quindi non è possibile effettuare un trattamento con anticorpi monoclonali. Ci sono purtroppo dei criteri molto stringenti per dare indicazioni a questo tipo di terapia.
Un cordiale saluto.

Dr. Simone Spagliardi

[#4]
dopo
Utente
Non l’ho specificato subito perché non pensavo fosse importante ma io ho problemi di respirazione nasale da sempre , anni fa feci anche un intervento al setto nasale e sono anni che vado avanti con terapie a spray nasali .
Questa che ho riportato è l’ultima visita delle tante perche ultimamente il naso è praticamente ormai completamente chiuso

Sono anche asmatico per cui penso che potrei rientrare nel profilo idoneo ai monoclonali per quello chiedevo appunto a chi dovrei rivolgermi .
Devo contattare l’ospedale ?
[#5]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Buonasera, a questo punto potrebbe essere candidabile; deve rivolgersi ad un collega otorino di un reparto ospedaliero della sua zona, il farmaco è prescrivibile soltanto da loro.
Un cordiale saluto.

Dr. Simone Spagliardi

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio.
Lei pensa che la terapia coi monoclonali ha le potenzialità per poter ottenere risultati analoghi a quelli che si avrebbero con un intervento di riduzione dei turbinati e polipi?
Grazie