Diffuso ispessimento pansinusale. Ora di operarsi?

Salve,

sono un ragazzo di 32 anni e da più di 10 anni soffro di un’ipotetica rinite vasomotoria e/o ipertrofia dei turbinati.
Il sintomo principale: non sento odori e sapori.
Riesco a respirare a bocca chiusa, ma è come internamente fosse chiuso.
Se faccio attività fisica si apre e sento qualche odore.
In doccia idem.
Sdraiato no.
Test allergici negativi.

Inizialmente con un semplice spray al cortisone risolvevo il problema, ma ormai sono arrivato al punto che non fanno più effetto e il covid preso due mesi fa mi ha dato il colpo di grazia.
Utilizzo rinowash, meglio dello spray perchè entra più in profondità, ma non tanto.
Solo il cortisone in compresse (deltacortene da 25mg) mi aiuta.
Se prendo una compressa il giorno dopo sento odori e sapori.
Se sospendo siamo punto e a capo.

Ho fatto due tac massiccio facciali SMC:

- Nel 2018: seni normo-pneumatizzati.
Diffuso ispessimento mucoso flogistico pansinusale e voluminosa cisti da ritenzione del pavimento del seno mascellare.
Lieve deviazione setto nasale.

- Nel 2022: moderata scoliosi destro convessa con ispessimento della mucosa dei seni paranasali.
Pervi, anche se significativamente ridotti di calibro, gli osteo-meatali.
Ispessimento mucoso dei seni mascellari in particolare a sinistra.
Ispessimento mucoso delle porzioni medie e anteriore delle celle etmoidali.
Moderato ispessimento mucoso dei seni frontali.
(La cisti del 2018 è rimasta anche se non è menzionata).

Capisco che è tutto un ispessimento.
Credo sia arrivata l’ora di un intervento chirurgico con la FESS, sentivo anche parlare del Sinuplasty Balloon e chiedo a voi Gentilissimi cosa ne pensate in merito.

Attualmente sto utilizzando rupatadina in compresse + rinazina (usata forse tanta negli anni) nel rinowash per aprire il naso e dopo alcuni minuti prontial sempre nel rinowash.
Non fa effetto.

Ho provato anche spray narivent, ma soluzioni ipertoniche o spray di questo tipo mi irritano e sto peggio.

Sinuclean non l’ho mai provato.
Potrebbe aiutarmi?

C’è qualche altra terapia o farmaco da poter inserire nel rinowash che potrebbe darmi giovamento in attesa di un’operazione?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La decisione di intervenire chirurgicamente spetta solo allo Specialista che conosce la sua storia clinica, ha avuto modo di visitarla e di leggere le immagini della TC cui si è sottoposto. Segua, pertanto, le indicazioni del Medico e non usi farmaci senza una prescrizione medica, mi raccomando. In caso dovesse decidersi per l'intervento chirurgico, la migliore tecnica è la Fess.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Brunori per la sua risposta.

Si il medico specialista aveva già preventivato qualche anno fa l'intervento di FESS, da fare in futuro o quando i medicinali non avrebbero fatto più effetto. Forse questo momento è arrivato.

Mi sono informato sulle tempistiche della struttura pubblica della mia città e c'è un attesa di alcuni mesi prima di essere chiamato.

Nel frattempo lei reputa che la terapia di antistaminico + lavaggi rinowash + prontinal con rinowash possa essere idonea?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, sicuramente giova

Dr. Raffaello Brunori