Tosse allergica ricorrente

Buonasera, da circa 10 anni soffro di problemi allergici, soprattutto rinite nei periodi marzo-giugno e settembre-ottobre.
Oltre alla rinite ho sempre avuto sporadici episodi di attacchi di tosse con sibilo e catarro (trasparente) che passa spontaneamente e dura al massimo due ore.
Ogni anno la rinite peggiorava, così ho fatto visita allergologica e esami di laboratorio e sono risultato allergico alla parietaria.
Dopo parecchie prove a vuoto con vari antistaminici, alla fine il medico di base mi ha prescritto copertura con flixonase spray per un mese ai primi sintomi più importanti.
Di solito alla fine del trattamento il periodo peggiore è passato, e negli ultimi anni sono stato decisamente meglio.
Per la tosse si parlava di 4-5 attacchi all’anno non certo invalidanti, per cui prendo una compressa di bentelan da 0, 5mg in caso non passi entro un’ora e in caso di ulteriore attacco ravvicinato clenil per aerosol.

È andato tutto bene fino a quest’anno, sospeso il flixonase a metà maggio la rinite prosegue imperterrita quotidianamente, ma soprattutto ho attacchi di tosse (con modalità invariata) praticamente ogni due giorni da tre settimane.
Il medico di base mi dice di aspettare che passi la stagione, ma sinceramente questo aumento di frequenza improvviso della tosse mi preoccupa.
Potrebbe non essere allergica?
Sono stato fumatore per circa due anni, ma non tocco una sigaretta da oltre 15 anni.

Grazie.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
La sua patologia non sarà certo invalidante ma molto fastidiosa. La tosse è sicuramente allergica. La durata della fioritura della parietaria varia di anno in anno e può durare per tutti mesi estivi anche fino a novembre. La cura efficace e meno dannosa è un antistaminico in cpr. e un cortisonico spray, da prendere per tutto il periodo.

Dr. Claudio Bosoni