Ipoacusia e ovattamento bilaterale

Mia moglie di anni 73, 6 anni fa ha fatto 2 cicli di tarapia (inalazione, areosol sonico vibrato, insufflazione/ Politzer), presso le terme di Trescorre Balneario BG, a distanza di 6 mesi uno dall altro, per ipoacusia e ovattamento bilaterale a causa di versamento siero catarrale.
La diagnosi parlava anche di deviazione settale dx convessa ed ipertrfia dei turbinati inferiori.

Guarita, pero dopo 6 anni il problema si e ripresentato eguale, forse dopo raffreddori con catarro,
Tra pochi giorni inizia la terapia come 6 anni fa,
La domanda e; per evitare queste recidive c'e qualche prevenzione o addirittura intervento chirurgico da poter fare?

Grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Buonasera,
se le recidive sono frequenti le cure termali possono essere effettuate anche a scopo "preventivo" soprattutto in autunno, prima della stagione invernale.
Un'altra cosa importante potrebbe essere quella di effettuare con una certa regolarità dei lavaggi nasali che possano mantenere il naso (anche posteriormente) ben pulito così da evitare che del materiale possa arrivare fino all'orecchio medio.

Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria