Ipoacusia orecchio destro

Buon giorno,
Sono una ragazza di quasi 34 anni, diabetica da quando ne avevo 16, mamma di un bambino di due anni.

Ho sempre avuto problemi al mio orecchio destro; negli anni ha subito forti otiti ricorrenti e tappi di cerume, dal 2015 avverto acufeni, sempre gestibili e non invalidati.

Un mese fa, mi sono svegliata con una sensazione di ovattamento auricolare.
Pensando al solito tappo, dopo 4 giorni mi sono rivolta al mio medico di base, il quale, non riscontrando la presenza di cerume mi prescrive una visita dall'otorino.

La diagnosi che mi è stata fatta dallo specialista è quella di ipoacusia improvvisa neurosensoriale.
l esame audiometrico evidenzia una carenza di 30 su 8000 hz.
mi viene quindi prescritta una cura di 10 GG di deflan 30 mg, scalando a 1/2 gli ultimi 4 gg e a 1/4 gli ultimi due gg, e tentral, due al dì, sempre per 10 GG.
Mi viene prescritto, dopo una settimana, un esame audiometrico tonale, uno vocale e l impedenziometria.

Al controllo risulta tutto perfetto, con
l ipoacusia completamente recuperata.

Mi viene quindi detto di terminare la cura.

Una settimana fa però, 3 giorni dopo la fine della cura, ecco che mi si ripresenta la fastidiosissima sensazione di ovattamento auricolare.
premettendo che mi trovo ora fuori casa fino al 20 agosto, e che appena possibile proverò a mettermi in contatto con il dottore che mi ha visitata come mi devo comportare?
Devo rifare un altro ciclo di cura precedentemente prescritta?
È possibile che dopo un iniziale recupero l ipoacusia si sia ripresentata in così poco tempo?
O forse devo far passare un po' di tempo prima del completo recupero e della scomparsa dei sintomi?

Cordialmente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Si, deve ripetere la cura già eseguita, tenendo presente che il farmaco per il microcircolo deve essere utilizzato per un paio di mesi. Utile una visita di controllo appena possibile per fare il punto della situazione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Grazie mille Dottore, per la tempestiva risposta.
Sono un po' in Ansia per questa "ricaduta". può capitare o mi devo preoccupare?
Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Purtroppo, puo' succedere che si possano ripresentare delle recidive

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
Utente
Buon giorno Dottore,
Ancora grazie.
Un ultima domanda: può esserci correlazione con l 'assunzione di trental con il fatto che poco dopo avverto la sensazione del " sangue che scorre" nell' orecchio?
Cordialmente
Buona giornata
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Potrebbe esserci una correlazione

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
Utente
Grazie mille
Di nuovo
Cordiali saluti