Problemi otite con otorrea

Salve specialisti Otorino
Nel marzo del 1980, durante il servizio militare in aeroporto qui a Rimini, accidentalmente un collega aviere, tramite getto di pallina da tennis, centrò il mio orecchio sinistro causandomi una perforazione (lacerazione, scrissero) timpanica.
Fui pure ricoverato in otorino in ospedale quella volta.
Poi andò verso la guarigione anche dal punto di vista audiometrico, che c'era stata un pò di perdita sulle frequenze alte, ma nell'agosto dello stesso anno, incautamente una mia parente alta 1. 80 cm e con dei fianchi più larghi di una damigiana da 54 lt (anche quella volta) ebbe la sconsiderata idea, mentre eravamo in mare, di montarmi sulle spalle da dietro, senza avvisarmi, per cui violentemente io sprofondai la testa sott'acqua, e questo fu l'esito: "Perforazione timpanica con sovrapposta otite purulenta".
In questi decenni trascorsi, tutto sommato gravi disagi non mi pare di averne avuti: occasionalmente un pò di acufeni, a volte fastidio ai rumori forti, ma altre otiti non mi pare.
La settimana scorsa ho sentito occasionalmente del prurito in orecchio sx, senso di corpo estraneo e ho notato secrezione; dolore nulla, quasi zero.
Prontamente dal mio medico che ci ha dato una occhiata dicendomi che in quell'orecchio c'era otite, mi ha dato per 6 giorni due al dì Amoxicilina / Clavulanico, e 3 volte al dì gocce di Localyn.
Fortunatamente dopo 3 giorni, cioè 2 giorni fa, mi ha visto la Otorino (è anche specializzata in Foniatria) che mi ha sospeso il Localyn ed ha aumentato l'antibiotico a 3 volte al giorno per 10 giorni.
Mi ha parlato anche di perforazione timpanica, e io stesso ho letto nel foglietto del farmaco che in caso di perforazione il Localyn non si usa, ovvio che il mio medico o non lo sapeva o non se ne è accorto della perforazione in MT.
Questo il referto otorino:
EO ORL Otite media cronica sinistra riacutizzata con otorrea
Si concorda con la terapia iniziata con Amoxic + Ac Clavulanico 1 gr cp ogni 8 ore per 10 gg
Se dolore Gladio cp a stomaco pieno al bisogno
Non bagnare l'orecchio e non introdurre gocce nel CUE
Preescrizioni richieste:
Esame audiometrico tonale impedenzometria visita di controllo ORL.
Se ho scritto qui il consulto, non è perchè non sono stato soddisfatto della visita, anzi, averne in altre specialità in cui sono passato, del livello umano e professionale della dottoressa... ma perchè vi sono un paio di questioni che per mia colpa non ho discusso (una), o non come avrei dovuto (l'altra).
Io amo nuotare e la dottoressa mi si è raccomandata che non devo bagnare l'orecchio, ora c'è da dire che io non mi immergo, semplicemente amo nuotare tipo a stile libero o a rana, che il capo va di pochi cm dentro l'acqua. Quello che volevo capire: a parte che ovviamente per un pò starò ben lontano dalla spiaggia, dico per il futuro, ma non ci sono dei tappi idonei per chi ha problemi come da me riferiti? potrei rivolgermi nei centri dove hanno apparecchi per l'acustica? e poi, poichè naso ed orecchio sono collegati, che sia il caso, quando nuoterò, di mettere anche una specie di molletta nel naso??
La seconda questione è questa. Negli esami audiometrici che effettuai tanti anni fa, ricordo che ad un certo punto si sentiva come una pressione dentro l'orecchio; se ho il timpano perforato, potreste dirmi quanto tempo è bene trascorra dalla fase di malattia (ora) all'esame audiometrico?
Ringrazio per la pazienza e l'attenzione
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Salve, Nel marzo del 1980, un collega le causò involontariamente una perforazione timpanica per compressione della colonna area del c.u. Ricoverato a seguito di questo evento andò verso la guarigione anche audiometrica sia pure con qualche minimo acufene. Ma nello stesso anno, una parente lo immerse con la testa sott'acqua, causando una "Perforazione timpanica con sovrapposta otite purulenta". E questi eventi hanno evidentemente fragilizzato le fibre della menbrana timpanica. In aggiunta a questo la settimana scorsa il medico curante diagnostica nuovamente una otite da curare con Amoxicilina / Clavulanico, e gocce di Localyn, poi sospeso dall' ORL a causa della perforazione timpanica con otorrea . Inoltre sempre l'ORL sconsiglia di bagnare l'orecchio ( e questo è basilare) o di introdurre gocce nel CUE e consiglia , direi giustamente, ed esami di controllo audio. Ora lei vorrebbe sapere , dato chei ama nuotare, se ci sono dei tappi idonei per chi ha questi problemi, e le confermo che in farmacia li trova facilmente. Lasci stare la molletta al naso che non sembra utile e stia comunque lontano dal pericolo di immersioni per qualche tempo, fino a guarigione confermata dallo specialista con visita ed eventuali esami.
cordialmente.

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Dottor Cassani salve, la ringrazio anche per la celerità della risposta.
Quindi i tappi per le orecchie per nuotare li trovo pure in farmacia, ottimo. E al naso non metterò nulla....ma non vi è pericolo che poi l'acqua del mare dal naso vada nelle orecchie? comunque di immersioni non se ne parla, sono anni che non vado più giù di qualche decina di cm.....
Infine, se ha la gentilezza di chiarimi di questo fatto dell'esame audiometrico. Ricordo molto bene che durante quegli esami, ad un certo punto sentivo come una pressione nell'orecchio, quindi immagino contro il timpano. Perdoni la banalità del quesito: ma se si fa pressione contro il timpano, e visto che il mio ora è sofferente e pure perforato, ma poi questa pressione nell'esame non reca fastidi o danni al timpano? quanto tempo è bene che passi tra uno stato di sofferenza e l'effettuazione dell'esame audiometrico?
Grazie