è possibile richiedere malattia per questo motivo al mio medico di base?

Buongiorno, Io sono oss e da due anni lavoro in una comunità residenziale con utenti disabili con turni assurdi, addirittura mi faccio 20 giorni di seguito senza riposo, e turni lunghi con la notte passiva.
Ad esempio oggi inzio alle 14 e stacco domani alle 10, e poi giovedì riprendo alle 16.
Ho uno stacco tra un turno al altro lungo ma non è comunque riposo, poi lavoro da sola con 5 ospiti che sono veramente pesanti a livello psicologico, e la notte non sempre riesco a dormire a lavoro, perché con la notte passiva potrei dormire... mi è anche venuto mesi fa un acufene che all inzio mi ha distrutto ma poi sono riuscita a farci abitudine.
Il succo della domanda è che sono tantissimo stressata, demotivata, mi capita di rispondere male agli ospiti, ho sempre un nervosismo addosso, non riesco più a dormire la notte manco a casa mia, ho dei pianti dal nulla nel mezzo della strada.
Sono in cura da uno psicologo per altri miei problemi, e lei Mi ha consigliato di andare dal mio medico di base e chiedere dei giorni di riposo, la malattia per stress, Io andrei in ferie il 25 agosto ma non riesco a reggere più, e ho provato a parlarne con il lavoro ma mi hanno detto che da settembre cambiano le cose.
Il mio medico di base può darmi malattia per questi motivi?
Sto davvero male... la cosa assurda che ho già lavorato un anno in una Rsd e facevo fatica fisica ma non mi sono mai esaurita e il lavoro era solo pesante fisicamente qua dove sono ora non c’è niente di assistenziale, ma tra turni e utenti e lavorare da sola e rapporto uno a uno sono esaurita
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Lei è caduta in uno stato di depressione reattiva allo stress lavorativo. Ne ha tutti i sintomi. L' unica cosa di cui ha bisogno è un buon antidepressivo (dallo psichiatra non dallo psicologo) e di un lungo periodo di riposo che il suo medico non le rifiuterà di certo. Con questa patologia si può assentarsi dal lavoro anche per periodi lunghi.

Dr. Claudio Bosoni