Dalla risonanza magnetica cosa si vede

Buongiorno

Volevo sapere se da una risonanza magnetica effettuata per acufeni (risultata negativa per patologia) è possibile vedere se c’è invece altro alla testa.

Tac alla testa effettuata 1 anno fa negativa, sempre per acufeni.

Lo chiedo perché soffro di malessere (vertigini, disturbi alla vista e lievi tremori, extrasistole ventricolare benigna) per cui le varie indagini effettuate hanno rimandato a una questione psicosomatica e sto infatti vedendo una psichiatra che mi ha prescritto Zoloft per disturbo ansioso depressivo.

Soffro da sempre di contratture alla schiena e alla cervicale, per cui invece non ho fatto tac ma l’osteopata dice che sono molto rigida.

Scrivo quindi in cerca di un parere esterno.

Ringrazio e saluto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

rispondo in maniera affermativa alla Sua domanda, certamente, una TC encefalica può mettere in evidenza numerose problematiche, vascolari, neoplastiche, degenerative, ecc. a prescindere dalla motivazione per cui viene effettuata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno

La ringrazio, quindi dal punto di vista celebrale posso stare tranquilla?
Ma la sindrome vertiginosa e il resto dei sintomi che accuso potrebbero essere correlati alla cervicale, oltre che alla sindrome ansiosa?

Avevo anche fatto due visite da un neurologo risultate negative anche lui però mi aveva trovato la muscolatura della cervicale molto rigida e riscontrato una problematica ansiosa ma a me resta il dubbio di avere qualcosa, se non grave, che comunque si mescoli alla sindrome ansiosa lei che ne pensa?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con RM encefalica negativa deve stare tranquilla.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio anche se è passato un anno d’ala RM e dalla TAC?

OGGI è in queste ultime settimane Avverto delle contratture dal collo sino alla faccia, attorno all’occhio destro e dolore dietro la nuca, con senso di sbandamento da quale specialista dovrei andare? Come potrei alleviare questi sintomi?
[#5]
dopo
Utente
Inoltre, vorrei una valutazione anche circa la mia cervicale e la spina dorsale, che potrebbero centrare con questi sintomi.. chi valuta questi problemi? Potrebbe trattarsi di nevralgia? Siccome è abbastanza forte e i sintomi brutti (anche tremori alle gambe, senso di intontimento) vorrei sapere cosa mi sta succedendo con più sicurezza
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Lo specialista di riferimento è il neurologo per cui La inviterei ad effettuare una visita neurologica.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
Visita effettuata da neurologo negativa, la dottoressa ha visto tutti i miei esami per un quadro completo.
Mi ha trovato molto contratta collo e spalle e schiena. Mi ha detto di fare la RM encefalo a contrasto perche quella che avevo io era stata fatta per la mandibola.

È già un buon segno no?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L’esito negativo della visita neurologica è certamente un’ottima notizia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Test di Roemberg con oscillazioni, unica nota dolente. La cervicalgia può esserne la causa secondo lei? Ho un senso di sbandamento La Dottoressa mi ha detto di provare a fare stretching ogni giorno
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Una lieve positività del test di Romberg come unico segno isolato solitamente non ha valore clinico.
Non penso che sia responsabile la colonna cervicale.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Mi consiglia altre visite per i miei sintomi o inizio con la RM encefalo a contrasto?
La ringrazio
[#12]
dopo
Utente
Stamattina ho preso Brufen 600 e buona parte dei dolori e anche lo sbandamento sembrano più lievi!
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Faccia la RM encefalica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Mi chiedevo se è necessario che la RM encefalica sia con mezzo di contrasto, ho paura dei suoi effetti collaterali . Cambia molto una dall’altra?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La può fare senza mezzo di contrasto, poi, se ci fossero immagini dubbie, sarà il radiologo a consigliare un approfondimento col contrasto.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#16]
dopo
Utente
La farò così allora è le farò sapere. La ringrazio lei è veramente una persona e un medico eccezionale.
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Ferraloro,
Ho prenotato la RM encefalo e tronco encefalo senza contrasto per il giorno 20 di questo mese. Dopo che le ho scritto ho avuto un miglioramento delle vertigini e degli altri sintomi Che le avevo scritto però come continuamente mi capita me ne sono tornati di vecchi, come l’acufene, senso di intorpidimento del piede destro e del polpaccio, trovo un po’ di sollievo con la terapia del calore. A volte anche la mano.
Nell’attesa di effettuare la RM le volevo chiedere se questo oramai tag girarsi di sintomi può essere correlabile a una malattia demielinizzante. Sono preoccupata.
La ringrazio
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Una malattia demielinizzante si manifesta solitamente solo con un sintomo, non con molteplici sintomi.
Faccia la RM.

Dr. Antonio Ferraloro

[#19]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Tra due giorni devo fare la RM encefalo, ho un po’ paura, è un esame sicuro come dicono? O comporta dei rischi?
Ho gli occhi sensibili alle luci forti, posso indossare una maschera in cotone nel tunnel per non vedere le luci della risonanza?
La ringrazio ancora
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La RM è un esame assolutamente innocuo, stia tranquilla.
Non indossi nulla, può stare ad occhi chiusi.

Dr. Antonio Ferraloro

[#21]
dopo
Utente
Sarà verso le 14, posso pranzare tranquillamente prima di farla? È senza contrasto
La ringrazio
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Per la RM encefalica senza mezzo di contrasto non è necessario essere a digiuno, tuttavia nei pazienti ansiosi l'esame può causare tensione emotiva che potrebbe indurre il vomito, anche se sono casi molto rari. Inoltre nei pazienti con reflusso, considerato che l'esame viene effettuato in posizione sdraiata, potrebbe causare dei fastidì, pertanto per ovviare a queste condizioni consiglierei di fare uno spuntino non dopo le 11.00.

Dr. Antonio Ferraloro

[#23]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Ferraloro è arrivato il referto che le riporto di seguito, cosa ne pensa?

Referto:
Quesito clinico: per escludere malattie neurologiche.
L'esame comprende sequenze volumetrica FLAIR, multiplanari T1 e T2-dipendenti, T2* e DWI.
Sono in asse le strutture della linea mediana.
Sono regolari i reperti in fossa cranica posteriore dove non si riconoscono alterazioni di segnale.
Le tonsille cerebellari affiorano a livello del forame magno, in posizione ancora nella norma.
In sede sovratentoriale non si riconoscono aree focali o diffuse di alterato segnale intraparenchimale.
Il sistema ventricolare è in asse, di ampiezza e morfologia nella norma.
I solchi corticali lungo le convessità cerebrali sono normalmente ampi.
La sequenza in eco di gradiente non mostra anomali depositi di emosiderina di sostanze
ferromagnetiche.
La sequenza pesata in diffusione non mostra aree di diffusività ristretta.

La ringrazio sinceramente
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La RM è assolutamente normale, mi aspettavo questo esito.

Dr. Antonio Ferraloro

[#25]
dopo
Utente
La ringrazio, quindi possiamo escludere le malattie neurologiche?
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, può stare tranquilla.

Dr. Antonio Ferraloro