Ansia o altro?

Salve,
Vorrei sottoporvi alla mia situazione che perdura da molto tempo.
Sono in cura con psicofarmaci quali xanax, zoloft e lamictal per problemi ansiosi, attacchi di panico e lieve depressione, prendo anche ritalin per diagnosi di adhd e devo dire che qualcosa è migliorato, inoltre uso ormai da anni anche foster spray per lieve asma.

Da mesi accuso oppressione al petto con frequente tosse secca e se non tossisco mi sembra di soffocare, e mi sento sempre senza forze, questo evento si presenta solo durante il giorno, non aumenta durante esercizio fisico e non ho fischi a respirare, ma questa situazione mi desta molta preoccupazione, ad aprile mi sono anche recata al PS, mi sono state fatte analisi del sangue che risultano nella norma, emogas con livelli normali, visita cardiologica anch'essa normale, in più mi hanno sottoposto a una TAC torace con contrasto per valore leggermente alto di D dimero anche quest'ultima nella norma.
Diagnosi finale: ansia.
Aggiungo che ho 31 anni, non lavoro da due anni e passo la maggior parte del tempo in casa, non ho vita sociale, fumo molte sigarette ultimamente, ho sempre molte preoccupazioni, penso moltissimo, non riesco a integrarmi nella società, non ho mai avuto molti amici e non riesco a lasciarmi andare.

È possibile che questi miei sintomi, oppressione al petto e tosse siano dovuti solamente a un fatto psicologico o possono essere riconducibili ad asma, oppure a qualcos'altro?

Ho paura di avere qualcosa di grave, non riesco a pensare ad altro.

Secondo il vostro parere devo fare ulteriori accertamenti?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti gli esami effettuati con esito negativo l’ipotesi ansiosa è altamente probabile, al massimo può fare la spirometria e una visita peumologica che mi pare non abbia ancora effettuato, almeno non le menziona.
In caso di ulteriore e probabile esito negativo si rivolga allo specialista che La segue per i problemi psichici per eventuali variazioni di terapia o di dosaggio dei farmaci che sta assumendo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro