Buongiorno, volevo sapere se la cardioaspirina peggiora gli acufeni

Buongiorno, da quasi quattro anni soffro di acufeni.
Sono in cura da quattro anni con lobidiur 5 mg 25 mg per la pressione, Fulcrosupra 145 mg.
Qualche giorno fa ho fatto una visita cardiologica tutto nella norma, e visto la familiarità e la pressione arteriosa di primo grado il cardiologo mi ha prescritto la cardioaspirina.
Volete sapere se possono peggiorare.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Angelozzi Cardiologo 24 4
L'acido acetilsalicilico (aspirina) non è comunemente considerato un farmaco ototossico, se non in casi aneddotici e ad elevate dosi (quindi assolutamente non al dosaggio standard 75/100mg). Se il suo cardiologo le ha consigliato l'assunzione non ravvedo controindicazioni solo per via di acufeni

Dr. Andrea Angelozzi
Specialista in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare

[#2]
dopo
Utente
Ok Dottore Grazie, purtroppo al mio cardiologo nn ho parlato dei miei acufeni a dire la verità lo dimenticato. Un altra cosa dottore, la protezione dello stomaco va presa riguardo la cardioaspirina? Il mio medico curante nn me la può scrivere perché nn ho 65 anni cosìi ha detto. Grazie
[#3]
Dr. Andrea Angelozzi Cardiologo 24 4
La co-somministrazione di PPI (inibitore di pompa) va presa in considerazione nel momento in cui c'è un aumentato rischio di sanguinamento gastro-intestinale sulla base di caratteristiche individuali, ad esempio età > 65/70 anni, storia di ulcere gastro/intestinali o gastrite/esofagite, necessità di uso di FANS/corticosteroidi per altre condizioni mediche (ad esempio condizioni autoimmuni etc), forte abitudine tabagica o consumo di alcolici... Serve dunque una anamnesi completa del paziente per poter decidere correttamente. Tra l'altro un recente lavoro del 2019 ha fallito nel dimostrare una riduzione significativa di sanguinamenti gastrointestinali con l'uso di routine di questi farmaci in paziente che assumono cardioaspirina...

Dr. Andrea Angelozzi
Specialista in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare

[#4]
dopo
Utente
Grazie di tutto Dottore . Buona serata