Sensazione di orecchio tappato... bruxismo o qualcosa di più?

Buongiorno dottori,
Sono una ragazza di 20 anni in salute vi scrivo perché è da due giorni più o meno che ho una fortissima sensazione di avere un orecchio tappato (la sinistra per la precisione) questa sensazione è appunto solo ed esclusivamente una sensazione in quanto ho pulito l'orecchio con i cottonfioc, l'ho sciacquata e non ci sono tappi di cerume quindi non riesco veramente a capire che cosa possa essere.

Io sono una nuotatrice da sempre e questa sensazione di avere un orecchio tappato la conosco veramente bene solo che appunto questa volta non è presente acqua nell'orecchio e quindi non so cosa possa essere, per di più io è da parecchio tempo che soffro di bruxismo e col bruxismo sono venuti tutti i sintomi tipici del bruxismo come dolore al collo e alle spalle, vertigini e capogiri e tante volte anche acufene e ho letto che questa cosa delle orecchie tappate potrebbe essere collegata appunto anch'essa al bruxismo però vorrei un parere da parte di esperti anche perché ultimamente sento di avere sempre la narice sinistra (quella della parte dell'orecchio appunto) un po' tappata e la "curo" usando l'acqua di Sirmione e si libera quindi vorrei capire se questa cosa dell'orecchio si tratta di bruxismo, muco che magari dal naso si è "spostato" anche nell'orecchio o un qualcosa di più grave che di conseguenza dovrei approfondire con un otorinolaringoiatra?

In attesa di una vostra gentile risposta,
Cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, probabilmente lei presenta una Disfunzione Tubarica. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo, per sottolineare il possibile ruolo patogenetico di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
Sul problema Bruxismo veda anche questo articolo, e apra il link che trova alla fine del testo (la discussione che ne segue è invece abbastanza inutile).
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7140-il-ruolo-dell-occlusione-nella-patogenesi-del-bruxismo.html
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio, e anche relativamente all'estensione del problema ad altri distretti nel mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1898/Ceruminosi-e-tappo-di-cerume
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente Dottore per i link che mi ha condiviso e onestamente mi ci ritrovo molto, devo dire che anche solo leggendo questi linki sono molto tranquillizzata.
Cercherò di risolvere il problema con uno specialista gnatologo, La ringrazio ancora tantissimo.
Cordiali saluti.