Acufene da leggera ipoacusia improvvisa: andrà via?

Ormai due settimane fa sono stata colpita da un'ipoacusia improvvisa all'orecchio destro.
Al risveglio di una dormita pomeridiana avevo l'udito ovattato, sensazione di pienezza e acufene.
Sono andata dal medico il più prima che ho potuto e mi è stata diagnosticata ma che ormai era in miglioramento.
Test audiometrici normali, orecchio apposto, niente fuori dalla norma tranne l'acufene.
Mi ha prescritto deflan 6mg e trental 400mg per una settimana.
L'acufene fluttua, inesistente per metà giornate e ieri lo è stato per tutto il giorno... solo per tornare di nuovo.
Ho paura che non vada via più.
Oggi è il mio ultimo giorno di deflan (due pastiglie) , dato che il trental mi è stato prescritto per dieci giorno (una al giorno) quella la continuerò a prendere.
Soffro di molta ansia da questa situazione.
Il mio udito è tornato, qundi l'acufene dovrebbe sparire?
Anche tra un mese o più?
Vorrei solo avere delle risposte comfortanti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ovviamente, non posso assicurale la scomparsa definitiva dell'acufene. Cio' che posso consigliarle e di fare la cura con il Trental almeno per un mese. in bocca al lupo!
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta! Il mio acufene non è troppo ingombrante ma di certo non piacevole. L'otorino che mi ha visitato ha detto che è molto probabile che esso sparisca ma aver finito la cura di cortisolo con un miglioramento minimo mi ha abbattuto... mi consiglia di continuare Trental 400mg? Una al giorno come mi è stata prescritta? E ho un paio di domande... mi è stato consigliato il riposo... ma sono una persona molto attiva e mi manca fare esercizio, tra quanto sarebbe più opportuno riprendere? Il mio udito è tornato, è solo l'acufene che persiste... non vorrei fare di essa una ragione per fermarmi dalla mia vita di sempre, non settimana prossima ma quella dopo vorrei tornare ad allenarmi. Seconda domanda: sarebbe per me valida l'opzione di integratori per l'acufene qualora non passasse?
La ringrazio per il suo tempo
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Deve, ripeto, continuare per un mese ad assumere 1 compressa di trental al giorno e condivido il consiglio del Collega sul riposo fisico almeno per 1 mese. Cerchiamo di non complicare le cose!

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora moltissimo per il suo tempo e il suo consiglio. Continuerò a prendere trental sperando per il meglio. Se altri problemi relativi a questo caso emergeranno, oltre che a parlarne con il mio medico di base, ritornerò qui per un suo consulto. :) Spero passi una buona giornata.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Grazie, ricambio

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore... le scrivo nuovamente per avere sue opinioni e consigli. Dopo un mese sono riuscita a guarire dall'acufene ma nemmeno dopo una settimana dalla mia guarigione il mio udito è calato nuovamente e nel panico ho chiamato l'OTL che mi ha visitata... mi ha detto che potevo riprendere la cura e di non preoccuparsi troppo che queste sordità possono avere andamenti "fluttuanti". Con il Deflan la situazione migliora ma appena smetto di prenderlo (dopo una settimana di cura) l'acufene ritorna e con essa una minore capacità uditiva... sono veramente disperata- non so più che cosa aspettarmi e ho paura che possa peggiorare e sfociare in qualcosa di più grave o cronico che sia. Oltre alla cura farmacologica che sto facendo, devo fare altro? Forse cicli di Deflan? Cosa può consigliarmi? Ho intenzione di fare una visita dall'OTL settimana prossima se ne ho la possibilità ma non so
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A questo punto, consiglio di rivolgersi presso l'ambulatorio di audiologia di un Ospedale della sua città, tipo il Policlinico di via Sforza. Il suo caso deve essere studiato in un Centro specializzato

Dr. Raffaello Brunori