Otorino e dentista

Dopo un giorno di presunta labirintite (vertigini)
Mi è rimasta la sensazione di vertigine ancora adesso a distanza di due mesi, e precisamente quando abbasso la testa all’ indietro e quando devo stendermi a letto con la testa sul cuscino, sensazione che dura pochi secondi.

Premetto che soffro di un leggero acufene forse derivante dalla mala occlusione dovuta alla mancanza dei tre molari superiori causati da parodontite.
Inoltre ho notato dietro la nuca, dalla parte opposta, però dell’ acufene, un indurimento
Cosa potrebbe essere, e c’è correlazione con tutti questi sintomi?
Ma soprattutto mi devo preoccupare?

Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, dal titolo del suo quesito, vedo che intende rivolgerlo anche ai dentisti.
Sul problema delle vertigini che non trovano soluzione negli ambiti specialistici di pertinenza ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/666833-vertigini-frequenti.html
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio (trova il link qui sotto la mia firma) e leggendo l'articolo linkato qui sotto. Se si riconosce nella problematica illustrata, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com