Sincope cause?

Buongiorno ho avuto nel giro di una settimana due episodi di sincope vasovagale, durante una delle due ho perso conoscenza per pochi secondi.
I sintomi iniziali sono palpitazioni, brividi di freddo, capogiro ed acufeni.

Il cardiologo ha detto che nn dipende dal cuore e l'unica cosa da fare è prevenirle, nn frequentando ambienti caldo umidi e tanti affollati, e se capitano distendersi.

Ma questi episodi di sincope possono portare a lungo andare anche qualcosa di grave e possono essere l'inizio di qualche patologia?

La ringrazio in anticipo.

Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

dovrebbe descrivere il contesto in cui le sincopi si sono verificate, quella senza perdita di coscienza si definisce "presincope".

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Quella in cui ho perso conoscenza ero al lavoro in ufficio con una collega senza nessun senso di pressione a livello di stress, ero tranquilla, si è verificata improvvisamente.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

gli accertamenti cardiologici negativi rappresentano già un’ottima notizia, tuttavia una visita neurologica è indicata, poi eventuali esami diagnostici li prescriverà il collega qualora ne vedesse l’opportunità.
Se la diagnosi è di sincope vasovagale può stare tranquilla, anche in futuro non svilupperà alcuna patologia.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la tempestività della risposta, ora sono più tranquilla.
Distinti saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Mi fa piacere averLa tranquillizzata.

Buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro