Problemi ai reni

Soffro di ipertensione che nell'ultimo mese si è accentuata.
Valori arrivati a 180/100 e medie di 160/95.
Soffro di iperuricemia e sindrome metabolica.

Sto facendo terapia con Triatec Hct 2, 5+12, 5 una compressa al mattino da 20 giorni e da 2 una compressa di Triatec 2, 5 alla sera da 4 giorni.

L'altra sera ho avuto bruciore alla zona renale bilaterale, e da quando ho iniziato la terapia con triatec (già dal primo giorno) ho notato una diminuzione dell'emissione di urina (io normalmente bevo abbastanza e ho sempre urinato molto).
Pensavo che col diuretico del Triatec avrei dovuto emettere più urina e invece noto situazione contraria.

Ora ho il sospetto che si stia presentando un insufficienza renale.
Il cardiologo in modo un po' troppo sbrigativo (con tutto il rispetto) non valuta altre sintomatologie.

Da diversi giorni sento anche molto accentuato il tinnito h acufene (di cui ho sofferto per un periodo in modo acuto mentre poi si è normalizzato ad un livello trascurabile), l'altra notte per addormentarmi ho dovuto utilizzare le cuffie col rumore bianco.

Ho avuto un intensa sudorazione abbinata a questo bruciore renale, una sensazione di calore alla parte bassa della schiena con questa minzione che per me è ridotta.

Cosa devo fare?
Il timore di un danno renale mi ha sempre messo ansia e l'idea delle conseguenze mi terrorizza.

Uno specialista gastroenterologo mi ha detto che è sorpreso di come non mi siano stati prescritti esami a carico dei reni ma solo terapia dal cardiologo.

Dice che le due cose potrebbero essere collegate o forse che la pressione alta possa dipendere proprio da un problema renale.

Da questo bruciore e pesantezza a livello lombare dell'altra sera ho un senso continuo di pesantezza sui reni, in particolare a destra come se ci fosse una morsa sul rene, minzione ridotta rispetto al solito e al fatto che sto bevendo molto, diminuzione anche del getto urinario che prima era forte ora debole.

Per piacere datemi qualche indicazione.
Grazie
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Nel Triatec non c'è diuretico per cui non dovrebbe aspettari un incremento della diuresi. Per quanto riguarda l'impressione di urinare di meno può raccogliere e misurare le urine o controllare il peso: se il peso aumenta rapidamente vuol dire che sta accumulando liquidi. Il bruciore non può dipendere dalla terapia

Dr. Michele Di Dio