Acufene (fischio acuto) in seguito ad esposizione prolungata a suoni forti

Buonasera, in data 27/05 mi sono recata ad una serata con musica techno, durata dalle 23 alle 3.
Sono stata soltanto in alcuni momenti vicino alle casse, senza neanche rendermene conto.
Non sono una frequentatrice di questo genere di cose.

La mattina seguente l’orecchio destro presentava un fortissimo fischio.
Il sinistro solo un leggero ovattamento adesso passato.
Ho atteso che passassero almeno 24 ore.

La domenica (29/05) mi sono recata in ben due pronto soccorso diversi.
Nel primo pronto soccorso non sono stati in grado di fare niente se non prescrivermi Tachipirina da 1000.

Nel secondo pronto soccorso un otorino mi ha prescritto Arlevertan.

Il giorno dopo ovvero lunedì (30/05), cioè oggi, ho eseguito un esame audiometrico e impedenzometria.
Gli esami risultano essere nella norma, ma nessun otorino mi dà indicazioni su una terapia da seguire.

Il pomeriggio, pagando un ennesimo specialista, tenendo conto degli esami, mi è stata affidata una terapia che reputo un po’ troppo blanda per far fronte a questo trauma che al momento continua anche a provocarmi un leggero dolore, la terapia in questione è:
- Assonal 1 bustina al giorno per 10 giorni
- Arlevertan 3 volte al giorno
- Acuval audio 1 bustina la sera.

Mi chiedo se veramente una terapia del genere possa essere mirata.
Si è rifiutato di prescrivermi il deltacortene e mi ha spiegato i suoi motivi, ma resto in dubbio su molte cose.
Ad esempio, non sarebbe più indicato per il mio problema qualcosa come microser e trental?

Sono sul punto di chiedere un secondo parere, pagando di nuovo, ma nella speranza di poter cogliere in breve tempo (visto che l’esposizione al suono è del 27/05 e oggi siamo il 30/05) questo fischio costante che mi sta rubando ogni mia forza per continuare a vivere.

Vorrei conoscere un’opinione in merito alla terapia molto blanda e poco mirata affidatami.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sulla terapia prescritta, potremmo, in linea di massima, essere quasi d'accordo. Utile, nei primi giorni, l'utilizzo anche di un cortisonico. Purtroppo, non è questa la Sede per poter rimodulare una cura prescritta da uno Specialista che ha avuto modo di studiare il caso specifico ma, in effetti, puo' parlarne con il suo Medico di famiglia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Cos’è indicato di solito in questi casi?
Sto avendo il timore che nonostante la mia dedizione assoluta nella ricerca di un professionista io stia rischiando di non cogliere in tempo il sintomo.
Vorrei capire cos’è che di solito è indicato in questi casi, almeno per capire se potrò fidarmi della seconda consulenza che chiederò domani.
Il mio medico di base purtroppo non è d’aiuto in questo senso.
[#3]
dopo
Utente
Le chiedo inoltre scusa se sono apprensiva. Ho solo 23 anni e sono veramente spaventata, ho continue crisi isteriche dall’esordio del fischio. Mi sono recata in due pronto soccorso e da uno specialista a pagamento e ancora a quanto pare non ho ricevuto una terapia adatta. Ho veramente tanta paura nonostante stia passando giorno e notte a cercare uno specialista adatto.
Grazie per la risposta precedente.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo, grazie mille Dottore.
Meno male che aveva già risposto ad altri consulti. Purtroppo nonostante abiti in una grande città e abbia speso molti soldi, sono stata solo presa in giro.
Grazie alle risposte date ad altri consulti ho saputo come comportarmi.
Cordiali saluti.