Tappo di cerume

Salve, tre giorni fa subito dopo essermi pulita con un bastoncino di cotone mi si è tappato l'orecchio destro, continuavo a sentire ma il suono mi sembrava appunto ovattato, ieri però la situazione cominciava a essere fastidiosa e dopo aver usato panni caldi e vapore oggi vado dal medico di base che mi prescrive la cerulisina, dopo averla usata la seconda volta però avverto un acufene pulsante insopportabile, Devo preoccuparmi o è normale?
[#1]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Buongiorno, se ha un tappo di cerume tutto quello che descrive è sostanzialmente normale: con il cotton fioc lei ha spinto il cerume all'interno dell'orecchio causando la sensazione di ovattamento, e mettendo la cerulisina sente fastidio perché queste gocce oleose "gonfiano" il cerume, aumentando la sensazione di ovattamento. Dovrebbe recarsi da un collega Otorino per effettuare una pulizia auricolare. Le suggerisco però di evitare i cotton fioc per non ripetere esperienze simili o addirittura peggiori (perforazione del timpano).
Un cordiale saluto.

Dr. Simone Spagliardi