Cerume e utilizzo auricolari / cuffie

Salve.

Da alcuni giorni ho la sensazione di orecchie "tappate", in particolare quando sono in piedi o seduto al chiuso, mentre invece la sensazione è meno presente, o per nulla presente, quando sono sdraiato o quando sono all'aperto.

In attesa di visita da otorino, che purtroppo non potrò svolgere prima di un paio di settimane, sono andato 2 volte dai sostituti del mio medico di base i quali però dopo controllo delle orecchie con apposito strumento mi hanno rilasciato diagnosi contrastanti: se entrambi concordano con la presenza di cerume nelle orecchie un medico mi ha detto di non fare nulla, un altro medico invece di fare visita da otorino per rimozione cerume, pur non avendo parlato di "tappo" di cerume.

In attesa di svolgere la visita da otorino volevo intanto chiedere un consiglio in merito a utilizzo di auricolari e cuffie: per lavoro utilizzo il telefono e mi chiedevo se con la sintomatologia descritta e la presenza di cerume potevo utilizzare auricolari o cuffie, al momento sto utilizzando delle cuffie molto grandi per evitare di utilizzare i piccoli auricolari da inserire direttamente nell'orecchio.
Può andare bene o è meglio evitare del tutto l'utilizzo di cuffie e auricolari?

Chiedo anche se in base alle diagnosi contrastanti e alla sintomatologia un po' anomala (come detto la sensazione di orecchie tappate è presente quando sono al chiuso in piedi o seduto e diminuisce, quasi sparisce, quando sono coricato o quando sono all'aperto) devo o non devo sottopormi alla rimozione del cerume con relativa urgenza, fermo restando che naturalmente attenderò visita da otorino che come detto, purtroppo, non posso effettuare prima di qualche settimana.

Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la rimozione del cerume compete al medico: il fai da te può peggiorare la situazione . Tuttavia, oltre a cosa fare quando il cerume si è formato in eccesso, sarebbe forse il caso di capire PERCHE’ si forma in eccesso.
Un aspetto spesso sottovalutato è il rapporto, potenzialmente micro-traumatico che esiste fra il condilo mandibolare e il Condotto Uditivo Esterno (CUE), dove sboccano i dotti delle ghiandole ceruminose. Infatti il meccanismo di espulsione del cerume è un riflesso difensivo del CUE, indotto da agenti irritanti, ma anche stimolato dai movimenti che compie il condilo mandibolare. Anche l'uso di auricolari possono avere un ruolo irritativo.
Il senso di tappamento che riferisce probabilmente dipende da una disfunzione tubarica, e può anch'esso dipendere dall'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). La tuba (o Tromba di Eustachio) è quel tubicino che mette in comunicazione il retrobocca con l''orecchio medio (cassa timpanica), e serve ad aerarla e a mantenere l’equilibrio pressorio fra le due superfici del timpano. Quando per vari motivi (ad esempio sbalzi di quota) l’equilibrio si altera, si ha una sensazione di tappamento . Il funzionamento della tuba è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: infatti , quando sentiamo questo "tappamento", solitamente cerchiamo di muovere la mandibola o deglutire, il che, in un orecchio normale, favorisce lo "stappamento" , che é in realtà un compenso delle diverse pressioni sulle due superfici del timpano.
Il funzionamento della tuba è influenzato anche dal catarro che vi transita: una delle funzioni della tuba è proprio quello di trasportarlo nel retrobocca, in modo da poterlo eliminare con la deglutizione. In presenza di muco , deglutendo o muovendo la mandibola, si percepiscono a volte dei rumorini dovuti alla mobilizzazione del muco stesso. Tutte le condizioni patologiche che aumentano la produzione di muco e catarro (rinosinusite, tonsillite, otite ecc.) rendono più difficile il compito della tuba: di qui le terapie solitamente proposte.
A volte siamo di fronte anche ad un conflitto che si instaura fra la tuba e il condilo della mandibola, dovuto a sua volta alla malocclusione dentaria con malposizione mandibolare: in pratica, se da un lato il movimento di apertura della bocca viene comunemente sfruttato per il ripristino, all''interno della cassa timpanica, dell''equilibrio pressorio alterato ad esempio per sbalzi di quota, dall''altro un cronico dislocamento posteriore di uno o entrambi i condili e lo squilibrio dei muscoli della masticazione e della deglutizione, possono dar luogo ad una ipofunzionalità tubarica e quindi alla spiacevole sensazione che lei lamenta.
Qualche ragguaglio in più sui rapporti fra ATM e orecchio può trovarlo visitando il mio sito internet (trova il link qu sotto la mia firma), alla pagina "Patologie trattate-Patologie dell’Orecchio", e leggendo l’articolo linkato qui sotto: se si riconosce nella problematica trattata, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-tappo-cerume.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com