Acufene da trauma acustico peggiora con il tempo?

Salve,
Circa 10 anni fa mi scoppiò una minicicciola in mano, ero piccolo e purtroppo poco consapevole di ciò che fosse accaduto.

Tornai a casa con un forte fischio e addirittura ricordo che se parlando al telefono lo poggiavo sul lato sinistro, sentivo una sensazione uditiva come di stare sott’acqua... non riuscivo neanche a capire le parole che diceva il mio amico.

Fiducioso, sopportai e notai che la situazione migliorava ma mi portai con me per sempre un fischio all’orecchio sinistro che sentivo maggiormente se attappavo le orecchie altrimenti veramente veramente poco e raramente.

Ultimamente lo sento molto di più, anche quando faccio altro e sembra come se sia aumentato... vorrei capire se è possibile o se mi sto fissando, anche se è molto strano che mi stia fissando così per caso dopo 10 anni.

È come se mi fossi disabituato e quindi lo risentissi quasi come pochi giorni dopo l accaduto.

Premetto che ho prenotato una visita otorinolaringoiatrica ma i tempi non sono brevissimi e sono molto preoccupato.

C’è qualche possibilità di migliorare oppure è un danno ormai permanente?

Saluti
[#1]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Buongiorno,
è plausibile che il sintomo possa variare anche a distanza di tempo per diversi fattori. Però è importante la valutazione specialistica e soprattutto bisognerebbe sapere se all'epoca di quel trauma aveva fatto anche un esame audiometrico confrontabile con quello che dovrebbe fare anche ora,
In ogni caso prima si interviene meglio è.

Coridali Saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria