Problema all'orecchio

Salve, ieri mentre giocavo col mio cuginetto per sbaglio mi ha infilato nell'orecchio sx il bastoncino di una penna bic.
Non ho accusato dolore, ma una volta tolto ho iniziato ad avvertire acufeni e dopo qualche ora l'orecchio ha iniziato a espellere un liquido trasparente misto a cerume.
Ho chiamato subito il mio otorino e mi ha fissato la visita il 24.
Adesso gli acufeni si sono ridotti ma il liquido continua a uscire e avverto come la presenza di una bolla d'acqua all'interno dell'orecchio che mi fa una certa pressione.

Secondo voi, alla luce della mia sintomatologia, cosa potrebbe essere?
Timpano perforato anche in assenza di dolore?
O potrebbe essere qualcos'altro?

Premetto anche che non ho alcun tipo di vertigine e/o capogiri
Grazie in anticipo a chiunque risponderà
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Buonasera, un trauma di questo tipo può portare ad una lacerazione del condotto uditivo, oppure del timpano.
In entrambi i casi avrebbe notato un piccolo sanguinamento dall'orecchio, cosa che a quanto pare non c'è stata, ma quel liquido che sta secernendo potrebbe anche essere dovuto a una lesione del timpano, che si potrà vedere soltanto in sede di visita.
Per questo motivo in attesa della valutazione ORL, l'unica precauzione da prendere è quella di non far entrare acqua nell'orecchio, ma anche di lasciarlo libero senza chiuderlo con tappi o con batuffolo di cotone. Se dovesse iniziare a far male, usi un antibiotico in compresse da assumere per via orale , senza mettere gocce nell'orecchio.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la celere risposta.
Purtroppo in questi giorni ho utilizzato spesso il batuffolo di cotone, in particolare la notte, perché in posizione distesa la secrezione aumentava. Ora ho notato una diminuzione notevole della stessa ma mi è rimasto un grande prurito all'interno dell'orecchio. Nel primo messaggio mi sono dimenticato di dirle che ho avuto un calo dell'udito non direttamente correlato all'incidente ma solo in seguito al riempirsi di liquido dell'orecchio interno e da stamattina pare che qualcosina abbia recuperato
[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Capisco, la ringrazio, mi faccia sapere!

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno volevo aggiornarla sull'esito della visita.
Il timpano è integro e non ha subito alcun danno, tutta via è risultato inspessito e l'udito ha registrato una perdita lieve di circa 30 decibel. Il timpano inoltre era arrossato. L'otorino inoltre mi ha diagnosticato eczema (si dice così giusto?) e mi ha prescritto terapia, con primo controllo mercoledi 1 giugno
[#5]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Va bene, la secrezione fortunatamente è dovuta all'infiammazione causata dall'eczema, il timpano integro è una ottima cosa!

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO