Acufene che non passa

Salve, circa due settimane fa dopo aver usato il cotton-fiock mi si è tappato l’orecchio sx.
Il mio medico di base ha riscontrato che avevo un tappo di cerume e dopo una settimana sono andata dall’ottorino, visitandomi non ha riscontrato nessun problema al timpano e ha proceduto per rimuoverlo, ma, tramite l’irrigazione dell’orecchio si è infiammato e la dottoressa visitandomi mi ha prescritto tobradex, 2 gocce al giorno.
Ad oggi son passati 3 giorni dall’inizio della terapia, ci sento meglio ma quando c’è silenzio sento un fastidio ronzio nell’orecchio.
Si tratta di acufene?

Leggendo in internet le possibili cause e la terapia difficile mi sono preoccupata.
Secondo voi mi passerà?
È una causa dovuta all infiammazione?
[#1]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Gentilissima,
certamente avvertire un rumore (di vario tipo) significa avere un acufene. E' sempre molto difficile stabilire le cause, ma spesso pu comparire in presenza di infiammazione. Se non è estremamente invalidante può aspettare qualche giorno e vedere l'evoluzione, altrimenti è possibile utilizzare alcuni integratori che in fase acuta possono migliorare l'acufene.

Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa, la ringrazio per la risposta. Non avevo specificato che sono una ragazza di 25 anni e sono terrorizzata dal fatto che non mi passi mai più.

A distanza di qualche giorno l’udito mi è tornato e l’acufene lo avverto solo quando sono in completo silenzio ma riesco comunque a dormire bene durante la notte.
Secondo lei una volta passata l’infiammazione puó scomparire?
[#3]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Buongiorno,
il fatto che ci sia stato un miglioramento del sintomo è un fattore prognostico positivo anche se è difficile prevedere realmente l'evoluzione.
Se dovesse persistere ulteriormente ricontati lo specialista per impostare eventuale terapia con qualche integratore specifico.

Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, starò a vedere qualche altro giorno allora.

Domani ho la visita medica al lavoro spero che il medico abbia possibilità di visitarmi l’orecchio. Volevo chiederle un leggero senso di ovattamento può sempre essere legato a ciò?

Mi scusi ma sono veramente in ansia
[#5]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Sì. il senso di ovattamento spesso si accompagna a questo quadro.

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria