Buongiorno ho rifatto oggi l'esame audiometrico per acufene

Buongiorno, ho rifatto dopo quasi un anno l'esame audiometrico per acufene.
i dati sono per orecchio destro: tra i 10 e i 20 db tutte le frequenze tranne sugli 8000 a 30 db.
mentre orecchio sinistro tutte tra i 10 db e 20 db tutte le frequenze tranne la 500 a 30 db e la 1000 tra 20db e 30db.

ho l'acufene a sinistra tipo fruscio e in questi giorni un piccolo sibilo a destra.
Ho fatto tutti gli esami tac, carotidi, esami del sangue ecc ecc.

ma non e' risultato nulla.
Il Dottore dice che qualcosa e' successo un anno fa forse un virus che ormai ha creato una "cicatrice" all'orecchio sinistro e che grazie al cortisone preso "allora" mi ha risollevato l'udito ma devo convivere con l'acufene.

Cosa ne pensate?
grazie mille
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, l’acufene è un problema che, quando insorge, viene sottovalutato: all’inizio spesso concede ampie remissioni spontanee, il paziente è portato a credere che passi da solo .
Purtroppo, una brutta volta, non passa più, e diventa un problema serio.
Credo che quello che dicono i Colleghi Otorinolaringoiatri, ai quali di certo si è già rivolto, cioé che "gli acufeni sono la loro tomba" rappresenti in qualche modo la realtà, nel senso che si tratta di una patologia molto ostica al trattamento. Tuttavia sul problema degli acufeni e sul loro possibile rapporto con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/archivio/401408-otite_acufeni.html
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet (lo legge nella mia firma) alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio e, leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2492-il-prurito-auricolare-cronico.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-tappo-cerume.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, grazie per la sua risposta, sono già stato da un Gnatologo ma e' tutto regolare. Non per scavalcare la sua risposta, anzi la ringrazio ma volevo un parere di un otorino.
grazie tantissimo
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Posti nuovamente il quesito, che altrimenti risulta avere già avuto risposta. Sono curioso anch'io dell'eventuale risposta. Gli acufeni costituiscono comunque un argomento poco entusiasmante: infatti attendeva risposta da 4 giorni .
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com