Rumori a bassa frequenza che impediscono il riposto notturno

Buongiorno,
chiedo aiuto per un grave problema che affligge mio marito (e in parte anche me).

E' presente nel palazzo dove abitiamo un rumore a bassa frequenze continuo, incessante, sia di giorno che di notte, a volte si affievolisce ma di notte è sempre al massimo livello.
Io riesco a percepirlo ma non è così invasivo per il mio udito e comunque con un pò di melatonina riesco a prendere sonno.

Il problema è per mio marito, lui ha un udito probabilmente molto più sviluppato del mio evidentemente ci sono suoni e rumori che alcuni di noi percepiscono in maniera molto invadente e lui è uno di questi.
Non dorme più da ormai 3 anni.
Non so più cosa fare, tappi alle orecchie li abbiamo provati ma dopo un pò sono insopportabili, melatonina ok gli procura il sonno per le prime ore ma poi questa specie di boato è come se svegliasse il suo cervello, i battiti cardiaci aumentano e non dorme più.
Oltre tutto pensiamo sia deleterio per il sistema cardiovascolare.

Cerchiamo di capire da cosa sia prodotto e da dove provenga ma per ora senza soluzione.

Si potrebbe pensare ad un problema di acufene ma quando, per riprenderci, dormiamo dai mie parenti, il rumore non c'è, come pure quando andiamo a casa di amici, o comunque fuori dal ns stabile non è presente.

Sono veramente preoccupata perchè sono consapevole che dormire è fondamentale più che cibarsi.

Abbiamo provato anche con il rumore bianco (un rumore di pioggia con auricolari sparato per 7 ore tutta la notte nelle orecchie) ma dopo 5 mesi tutte le notti anche questo diversivo diventa insopportabile.

Chiedo un vs aiuto come possiamo reagire a questo problema fin tanto che non risolviamo e non troviamo la causa, anche se sarà molto difficile e penso che saremo costretti a cambiare abitazione purtroppo la salute è prioritaria.

Grazie per un vs gentile riscontro.

P.
S. Faccio riferimento all'utente che aveva lo stesso problema e che lo ha riportato in questo forum nel gennaio del 2019 (quando anche per noi è iniziato!) Ci piacerebbe sapere se lui ha risolto.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Salve,
dalla storia che racconta mi sembra che la risposta l'abbia già data lei stessa, poichè se lo avvertite solo nella vostra abitazione non è acufene ma un rumore vero e proprio. Se sospettate problemi dell'udito potreste eseguire un esame audiometrico che è un esame a basso costo e non ha difficoltà di esecuzione, ma credo che il problema sia un altro.

Cordialmente

Dr. Giuseppe Castellana
Specialista in Otorinolaringoiatria