Ipertensione e terapia

Soffro di ipertensione che nell'ultimo mese si è accentuata.

Valori arrivati a 180/100 e medie di 160/95.

A marzo terapia per covid con Ibuprofene+cortisone.

A maggio aerosol+cortisone per bronchite.

Familiarità di ipertensione, mio padre ha avuto problemi cardiaci per arteriosclerosi con 2 coronarografie (1 di urgenza con 10 arresti cardiaci nella stessa notte) e 5 stent.

Soffro di uricemia e sindrome metabolica.

Ho Effettuato visita cardiologica che escludeva problemi al cuore e il medico mi ha prescritto Triatec Hct 2, 5+12, 5 una compressa al mattino per l'pertensione.

Dopo periodo di sorveglianza (con pressione diminuita al giorno sui 130/80 mentre al mattino sempre 150-160/90-95) due giorni fa inserisce una compressa di Triatec 2, 5 alla sera.

In questo momento sento bruciore alla zona renale bilaterale, e da quando ho iniziato la terapia con triatec (già dal primo giorno) ho notato una diminuzione dell'emissione di urina (io normalmente bevo abbastanza e ho sempre urinato molto).
Pensavo che col diuretico del Triatec avrei dovuto emettere più urina e invece noto situazione contraria.

Ora ho il sospetto che si stia presentando un insufficienza renale.

Vorrei sospendere da domattina io Triatec in via precauzionale e sentire il cardiologo che però lo vedo un po' troppo sbrigativo (con tutto il rispetto) e atto a suggerire una terapia standard senza valutare altre sintomatologie.

Da diversi giorni sento anche molto accentuato il tinnito (di cui ho sofferto per un periodo in modo acuto mentre poi si è normalizzato ad un livello trascurabile), l'altra notte per addormentarmi ho dovuto utilizzare le cuffie col rumore bianco.

Poco fa ho avuto un intensa sudorazione abbinata a questo bruciore renale che sento, una sensazione di calore alla parte bassa della schiena con questa minzione che per me è ridotta.

Cosa devo fare?
Il timore di un danno renale mi ha sempre messo ansia e l'idea delle conseguenze mi terrorizza.

Per piacere mi dia (lei o anche un qualsiasi altro specialista) qualche indicazione.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L'insufficienza rennale, per cominciare non da alcun dolore.
E certo non e' una dose pediatrica di Triatec (rispetto al suo peso corporeo) che la possa determinare.

Il triatec ha una emivita di 12 ore e pertanto va assunto due volte al di

Deve bere almeno due litri di acqua al di

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso