Dolore persistente da 2 anni ad un orecchio

-Per conto terzi-
La signora ha 47 anni e da 2 anni ha un dolore interno all'orecchio sinistro, non in fondo ma appena 1/2 cm dal buco, sulla parete molle dell'orecchio.

E' stata da un otorino ma visitandola non ha riscontrato nulla.

Da una settimana il dolore a volte le fa formicolare il lato sinistro della faccia e questo dolore comunque non passa mai, c'è sempre o più accentuato o meno.

Che esami si potrebbero fare per vedere se è presente qualcosa nei nervi o altro?
se no cosa potrebbe essere?

Grazie mille
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema del possibile rapporto del dolore auricolare aspecifico con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), che può essere il suo problema, ho spesso risposto a pazienti che richiedevano un consulto in merito. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/671425-orecchie-infiammate-sempre-e-forse-misofonia.html
Può trovare altre notizie sull’argomento visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma), alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, la signora ha avuto sia otiti che dolori al condilo ed essendo dentista sa che il suo problema non deriva da questo e anche per l’otite stessa cosa perché é proprio un dolore molto differente.
Sia con antidolorifici che con cortisone non passa.
Nessuno sa dare purtroppo una spiegazione e qualcosa per alleviare il dolore
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Le confermo quello che le ho già scritto. O cambia ORL, o cambia dentista, o si tiene il problema. Se la paziente ha già........ consultato una dentista, suggerisco dunque di chiedere una seconda opinione, sincerandosi che il collega al quale si rivolgerà sia esperto nei rapporti fra malocclusione e orecchio. Via rete, senza poter vedere direttamente il caso, non credo si possa dire di più.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com