Ipoacusia

Salve dottori... Più che una diagnosi volevo essere rassicurato su una problematica... Da circa 5 anni soffro di ipoacusia all orecchio sinistro con acufeni manifestatasi improvvisamente a seguito di un periodo intenso di stress lavorativo... Da qualche gg, ho fastidio all'orecchio destro, come se all interno sento una senzazione di pienezza auricolare (premetto che ho una disfunzione Dell atm con i condili e menischi che risultano leggermente sub lussati e porto un bite notturno)... In questi gg sono andato al mare e mi è arrivato uno schizzo d acqua ravvicinato quasi come uno schiaffo e per un momento sembrava di sentirci di meno, anche a causa dei sassolini che sento sempre appena apro bocca... Piano piano mi è passata la senzazione precedente, se metto il telefono vicino all orecchio al minimo volume riesco a sentire le conversazioni e tutto, ma sembra che se mi parlano a distanza di metri a voce più o meno bassa del normale non riesco a capire tutto a volte... Questo vuol dire che non si sono danneggiate le cellule ciliate giusto?

La mia fobia è di perdere la senzazione uditiva anche dal lato buono.
[#1]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Buongiorno,
se quella sensazione è passata è un buon segno e da come descrive la situazione attuale non sembra ci siano stati danni. Se ha il dubbio che la percezione uditiva si sia modificata però faccia per scrupolo un esame audiometrico, è quello che può escludere qualsiasi variazione.
Il danneggiamento delle cellule ciliate non può essere certo causato dall'espisodio descritto però.

Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria