Acufeni e cisti aracnoidale polo temporale

Salve,

ho eseguito una RMN senza MDC per degli acufeni bilaterali.
I CUI sono "simmetrici e di dimensioni superiori alla norma (forma ampollare) ", tutti gli altri punti sono nella norma e l'unica particolarità che è stata riscontrata è una "semplice cisti aracnoidale a morfologia semilunare a livello del polo temporale sx (25mm max) ".

Purtroppo nel frattempo mi sono trasferito e ancora non riesco ad andare ad una visita specialistica per far vedere il referto e le immagini, quindi Vi chiederei possibilmente un consulto sulla possibilità di correlazione tra i sintomi e questa cisti.

La visita dall'otorino non ha rinvenuto alcuna anomalia a livello dell'apparato uditivo (audiometria, impedenzometria, abr etc...) e ho eseguito anche un EcoColorDoppler TSA che è risultato normale.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
la scoperta meramente accidentale di questa cisti aracnoidale, che verosimilmente è presente da epoche remote, non ha alcuna correlazione con il fenomeno clinico per il quale lei ha eseguito la risonanza Magnetica. Inoltre, la dimensione della cisti è davvero irrisoria e non tale da esercitare alcun effetto compressivo sul polo temporale e che quand'anche vi fosse, in ogni modo, non avrebbe alcun rapporto patogenetico con l'acufene, che è un fenomeno che insorge nel contesto del nervo acustico o comunque dell'apparato uditivo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it