Otorrea.

Otorrea: cos'è, sintomi, cause e terapie

L'otorrea, conosciuta anche come secrezione auricolare, è un fenomeno che si verifica quando fuoriesce un liquido dalle orecchie. Si tratta di un sintomo che può indicare infezioni o altre patologie auricolari e non deve essere sottovalutato.

Che cos'è l'otorrea?

L'otorrea è caratterizzata dalla fuoriuscita di liquido dall'orecchio che può assumere diverse forme. Le tipologie principali includono:

  • Otorrea sierosa: è una secrezione limpida, spesso associata a dermatiti del condotto uditivo esterno o a tubariti in corso di otite media cronica.
  • Otorrea mucopurulenta, caratterizzata da secrezioni dense più o meno filanti , normalmente gialle o verdi , tipica dell’otite media acuta o cronica.
  • Otorrea sieroematica, in cui si osserva la presenza di sangue misto a siero, può indicare un’otite esterna o media acuta di origine virale o da streptococco, oppure raramente segnalare la presenza di lesioni neoplastiche. 
  • Otorrea francamente ematica a seguito traumi del condotto uditivo esterno o del timpano o anche per processi flogistici bollosi del timpano, o anche per fratture dell’osso temporale (traumi cranici).
  • L’otorrea può essere maleodorante, quando la secrezione diventa particolarmente sgradevole all’olfatto, una condizione frequente nelle otiti medie croniche complicate da infezioni batteriche come Escherichia coli o Proteus., ma anche nelle flogosi del condotto uditivo esterno di tipo seborroico (più simile a frutta matura o butirroso).

otorrea bambini

Cause dell'otorrea

Le patologie che sostengono l’otorrea  sono:

  • Otite esterna: infiammazione del condotto uditivo esterno, spesso causata da infezioni batteriche o fungine, ma anche da dermatois eczematose eo seborroiche o allergie dermiche.
  • Otite media acuta e cronica da infiammazione dell'orecchio medio, sostenute da processi flogistici di tipo virale , batterico o fungino che può portare a secrezioni purulente, ovviamente precedute da perforazione del timpano.
  • Traumi auricolari: incidenti che provocano danni all'orecchio possono portare a secrezioni.

👉🏻L'esperto risponde: Otite cronica da trauma con timpano perforato
Anni fa ho avuto una perforazione timpanica sinistra, poi aggravata da un episodio in mare. Dopo anni senza grossi problemi, è comparsa un’otite cronica riacutizzata con otorrea. Posso nuotare in futuro con tappi e naso protetto? Quando fare un esame audiometrico?

Sintomi correlati all'otorrea

Oltre alla secrezione dall'orecchio, l'otorrea può presentarsi con altri sintomi che includono:

  • dolore o fastidio all'orecchio,
  • prurito nell'area auricolare
  • Riduzione spesso solo temporanea  dell’udito o anche semolicemente ovattamento,
  • sensazione di pressione costante all’interno dell’orecchio,
  • talora instabilità e vertigini.

In caso di otorrea è importante consultare un medico, soprattutto se persistono nel tempo, in quanto una diagnosi precoce è fondamentale per evitare complicazioni e garantire un trattamento adeguato.

Il medico eseguirà un esame fisico e potrebbe richiedere esami aggiuntivi come un tampone auricolare . Nel caso di ipoacusia e vertigini associate. sarà opportuna una precoce valutazione otorinolaringoiatrica e audiologica, per determinarne la causa.

👉🏻L'esperto risponde: Otite esterna persistente: cure inefficaci, che fare?
Soffro di otite esterna con otorrea da 2 mesi, le terapie seguite sono fallite e i sintomi sono persistenti: quali esami o cure chiedere?

Terapie per l'otorrea

A seconda della causa identificata, come un'otite esterna o media, il trattamento dell’otorrea può variare. È fondamentale determinare il tipo di otorrea per scegliere il rimedio più appropriato.

L'otorrea sierosa, di solito meno grave, potrebbe richiedere solo un trattamento sintomatico, mentre l'otorrea purulenta può necessitare di antibiotici o altre terapie specifiche.

Alcuni dei rimedi più comuni includono:

  • antibiotici: prescritti se l’otorrea è causata da infezioni batteriche.
  • Antimicotici: se la causa è una micosi dell'orecchio.
  • Cure topiche: utilizzo di gocce auricolari per alleviare l’infiammazione e il dolore.
  • Cure generali :atiflogistici e/o antibiotici.
  • Cure chirurgiche ambulatoriali : toilette sotto microscopia.
  • Solo in casi gravi o persistenti potrebbe essere necessario un intervento chirurgico.

👉🏻L'esperto risponde: Otite con otorrea nei bambini: quando serve l'antibiotico?
Mia figlia di 6 anni soffre di otiti ricorrenti con otorrea: l’antibiotico è sempre necessario o si può curare senza?

Cosa fare in caso di otorrea persistente?

Nei fanciulli sono frequenti i casi di otorrea siero-mucoide.

Se il suo colorito da trasparente vira verso il giallo, verde o l’azzurro, questa cosa può propiziare una terapia antibiotica selettiva, ma se l’essudazione persiste nonostante il trattamento iniziale, è fondamentale rivolgersi ad un medico specialista per ulteriori valutazioni.

In questi casi, il medico potrebbe eseguire esami più approfonditi per identificare eventuali cause, comorbidità o complicazioni .

Revisione scientifica a cura di
Dr. Nicola Iorio Otorinolaringoiatra, Foniatra

Data pubblicazione: 11 agosto 2025

Processo di revisione da parte della Redazione Scientifica

Questo articolo è stato meticolosamente validato per la sua accuratezza scientifica e la sua conformità ai più elevati standard editoriali, in seguito a una rigorosa revisione condotta dai membri della Redazione Scientifica di Medicitalia.

Iscriviti alla newsletter

Ultimi consulti su Otorrea

Guarda anche otorrea