Tonsillite, problema ai denti? oppure qualcosa di grave

Gentili medici buon giorno,
Da circa una decina di giorni avverto un gonfiore alla gola con un po di mal di orecchio dalla parte sinistra, difficolta a deglutire.
Pensando fossero linfonodi ed avendo un nodulo ipoanecogeno nel 3 lobo sinistro della tiroide, il mio curante mi prescrive ecografia.
Dove si evince che c'è qualche linfonodo aumentato di dimensione, la maggior parte mostrano normale indice di rotondita e con aspetto reattivo.
DT da qualche millimetro a 1, 5 cm.

Il radiologo mi dice che probabilmente il gonfiore è dato da tonsille.

Il mio curante mi prescrive Lenidase 2 al gg per 20 gg ed una visita otorinolaringoiatrica.

Inoltre avverto fastidio anche internamente nella gola come se avessi un corpo estraneo e come se l'ugola toccasse la gola.

Purtroppo sono fuori città e non rientro prima della prossima settimana.
Pensate sia qualcosa di grave (neoplasie) da dover urgentemente recarmi da un otorino?
Ho anche un po di male hai denti... Purtroppo ho una scarsa igiene orale ed ultimamente dato lo stress soffro di bruxismo.

Aggiungo che fumo sigaretta elettronica con molta costanza e soffro di allergia in primavera (rinite, tosse)
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nulla di grave, tranquillo e, pertanto, puo' attendere il suo rientro in Sede per farsi visitare da uno Specialista. Continui con la cura prescritta dal Medico curante e consideri anche di curare i denti.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gent.mi,
Emo ok, eccetto:
Linf: 40,9%
Eos: 5,1%
Mcv: 77,8fl
Mch: 25,6pg
RDW-SD: 36,7fl
MPV: 11,9fl
P-lcr: 41,6%
EMA-Antiedomisio Iga=neg.
Linf. e Eos. l'OLR li ha attribuiti ad allergia.
Gola orecc. tons. ok, setto dev.
Diagn.:faringodonia con linfoadenopatia laterocervicale.
Consiglia anal. VES, TAS, STREPT., PROT. C REATT. E REUMAT.Impedenziometro. Si puo escludere qualcosa di grave? Grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Serve un esame clinico oltre gli accertamenti prescritti per arrivare ad una diagnosi certa

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore, cosa intende per esame clinico? Devo preoccuparmi? Consiglia di effettuare al più presto questi esami?
Grazie della risposta.
[#5]
dopo
Utente
Gent.mi Medici,
Ho svolto le analisi chieste dall'otorino nello specifico:
Ves: 10 (2-30)
T.a.o.s: 116 (inf. a 200)
PCr: 0,92 (inf. a 5)
Reuma test: 7,8 (inf. a 14)
I linfonodi sottomandibolari-laterocervicali sono sempre lì, gonfi ed i più grandi un po' duri ma mobili. Il mal di gola è lieve e a volte si irradia lievemente nell'orecchio sinistro, ma è veramente leggero.
Sono preoccupato.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le risposte degli esami sono nella norma e, quindi, non vedo motivo di preoccupazione

Dr. Raffaello Brunori