Tonsillite che non passa

Salve,
è da un paio di mesi a questa parte che mio figlio ha una tonsillite che non passa: abbiamo seguito terapie con Augmentin, Cefodox e Rocefin, più bentelan in tutti i casi.

Tutte le terapie durante il loro corso davano notevoli miglioramenti e le placche sembravano svanire e con loro anche il dolore, ma appena terminate tornavano peggio di prima (anche con febbri a 39/40) , abbiamo ovviamente fatto tutte le analisi del caso che non hanno fornito una risposta, sapreste darmi qualche consiglio al riguardo poiché ormai non saprei più come comportarmi.

Attendo risposta e vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Immagino che abbia fatto visitare suo Figlio da uno Specialista. Quello che vorrei sapere è se gli è stato prescritto un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Salve dottore, mi perdoni se le rispondo così in ritardo ma avevo avuto problemi ad accedere a questo account, avevo provato anche a crearne un altro ma non ho ricevuto risposte da specialisti ORL in quel consulto.
Comunque mi auguro possa ancora rispondere:
Tamponi faringei eseguiti svariate volte, tutti negativi; emocromo completo con VES TAS PCR ecc. soddisfacenti; mononucleosi e citomegalovirus già avuti da piccolo ma per sicurezza verificati con le analisi e anche quelli negativi.
Durante l'assunzione di antibiotici però la situazione migliorava notevolmente, mentre al termine dei cicli ricomparivano dolore acuto e placche, le tonsille quindi si presentano come ha riferito l'ORL ipertrofiche ed ha riscontrato una tonsillite cronica portandoci sulla strada della tonsillectomia poiché non c'è modo di ottenere miglioramenti.
La ringrazio e spero di ottenere risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se i risultati delle analisi sono accettabili, se gli episodi di tonsilliti non sono cosi' ravvicinati e numerosi, penso si possa soprassedere ad un eventuale intervento, magari con una cura a base di immunostimolanti e lisati batterici. Lo Specialista che segue suo Figlio, sicuramente saprà aiutarla in merito.
Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori