Risultato della tc, è osteoma?

Vi chiederei se mi aiutaste ad interpretare questo referto e soprattutto come prossimo step è corretto dunque rivolgersi ad un otorino?... vi ringrazio.

Motivo dell'esame: approfondimento diagnostico per sospetta lesione espansiva del seno frontale sn.

Tecnica: sono state eseguite scansioni di 0, 7 mm di spessore dall'arcata dentaria superiore ai seni
frontali, ricostruite con tecnica MPR.

Risultati: regolare sviluppo e pneumatizzazione dei seni mascellari, dell'etmoide e dello sfenoide.

Si conferma una formazione con densità intermedia nell'infundibolo del seno frontale sinistro,
anteriormente alla parete posteriore e laterale, con diametro assiale massimo di circa 13 mm e cranio caudale di circa 8 mm.

Le strutture ossee adiacenti alla lesione sono nella norma.

Il setto nasale presenta una modesta curvatura destro-convessa.

Si rileva una discreta ipertrofia della mucosa del turbinato inferiore sinistro.

In conclusione la TC è suggestiva per un osteoma del seno frontale sinistro per il quale si consiglia
sorveglianza evolutiva ed eventuale consulenza ORL.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, deve far leggere le immagini della tac ad un Otorinolaringoiatra e per capire la consistenza della formazione e per decidere i tempi dei controlli radiologici a distanza. Immagino e, spero per lei, che, per il momento, non soffra di alcuna sintomatologia od inestetismo che possano far prendere la decisione di un intervento chirurgico. Mi dispiace di non potendo esserle di aiuto piu' di tanto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ho gia effettuato una ecografia, successivamente una risonanza magnetica e per concludere una tomografia che ha portato a questo referto.

Ho un bozzo visibile e sporgente all altezza della tempia... ma, il referto cosa indica?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La presenza di un osteoma del seno paranasale frontale di sinistra

Dr. Raffaello Brunori