Referto tc massiccio facciale senza mdc

Ho fatto questo esame perché mi sento come delle palle di muco in gola e spingendo mi viene da farle salire su e a sputarle per eliminare il fastidio.
Mi crea disagio sociale e inoltre non è piacevole.
Soffro di continuo raffreddore, ho spesso tonsilliti ecc.
sono stata operata al setto e ai turbinati a luglio 2021 ma presenti ancora tutti i sintomi descritti.
Sono un soggetto allergico.
Il referto dice Esame TC eseguito con acquisizione spirale assiale sia con algoritmo per osso che per tessuti molli e con ricostruzioni 3D MPR nei piani coronali.

Ispessimento delle pareti delle cellette etmoidali con obliterazione di alcune di esse da parte di materiale ipodenso mucoso.

Ispessimento mammellonato delle pareti inferiori dei seni mascellari specie a sinistra ove si rileva deposito di materiale flogistico idro-livellato, da sinusopatia cronica riacutizzata.
Normale ampiezza e pneumatizzazione delle restanti cavità paranasali.
Setto nasale sostanzialmente in asse con lieve ipertrofia dei turbinati inferiori.

cosa vuol dire??
?

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vuol dire che soffre di una rinosinusite mascellare bilaterale cronica. Deve, pertanto, far leggere le immagini della TC ad uno Specialista, anche per poter decidere il tipo di terapia piu' idoneo per la risoluzione della patologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta Dottore. Ho fatto dei controlli da uno specialista al san Raffaele ma mi ha detto che non si può fare niente e di prendere il gaviscon perché risultava una laringite cronica posteriore da probabile MRGE, e di fare magari i vaccini per le allergie che forse avrebbe aiutato, ma mi ha praticamente detto che non si poteva fare niente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono perplesso da quanto le è stato detto. Consiglio di consultare un altro Specialista

Dr. Raffaello Brunori