Salve,scrivo per un problema che ho da tempo

Salve,
È da ormai 4/5 anni circa che faccio abuso di spray nasali vasocostrittori tipo Rinazina e Vicks.
Purtroppo non riesco proprio a separarmene, consumo circa una boccetta al mese poiché non respiro.
La situazione peggiora di giorno in giorno, sento le narici sempre secche.

Circa un anno e mezzo fa sono stata da un otorino che ha diagnosticato una rinite crostosa, e mi ha prescritto solo una pomata da mettere nelle narici e il Bentelan per una settimana.
Inutile dire che non mi è servito... Cosa posso fare per risolvere definitivamente il problema e tornare a respirare normalmente?
Esiste un vasocostrittore naturale che abbia la stessa efficacia di Rinazina e Vicks?
Ho provato per un periodo a non usare lo spray, sono riuscita a farne a meno per circa 4 mesi, ma sono stati 4 mesi difficili e non a caso ci sono ricaduta.
Ho bisogno di respirare, ma più uso lo spray e più sto peggio nel tempo.
Cosa mi consigliate di fare?
Possibile risolvere il problema con un'operazione?

Spero in un vostro aiuto.

Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conoscendo personalmente il suo caso, non sono in grado di dare una risposta ai suoi quesiti. Sicuramente, anche se sarà pesante, dovrà abbandonare l'utilizzo di spray nasali vasocostrittori e sostituirli con altri a base di cortisone. Per questa rinite crostosa, invero, consiglio un tampone nasale per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma (Stafilococco aureo?) Una volta in possesso della risposta, vedremo il da farsi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori