Continuo fastidio alla gola, catarro e muco che scendono in gola ?

Salve Egr.
Dr e Dr.
sse,

da ormai diverso tempo ho un problema tra naso e gola.
Premetto che anni fa mi fu diagnosticata una sinusite acuta, per poi diventare cronica, da cui però con vari farmaci, molto attenuata.

Otorinolaringoiatra mi ha poi diagnosticato i turbinati gonfi nasali, senza però necessità di operazione, ma curabili con spray Brusonex, più antistaminico che però non posso prendere, poiché mi butta troppo giù, avendo bicuspide aortica con insufficienza e QT lungo.

Oltre a quello non mi ha saputo dare altre cure.

Il problema è che un giorno sto abbastanza bene, il giorno dopo posso svegliarmi con fastidio alla gola, bolle rosse (non bianche) sparse vicino all’ugola, e lì intorno.
In realtà non mi fanno male ad ingoiare, ma mi danno fastidio perché sento questo fastidio collegato con il naso.

Naso che non mi cola, a soffiare neanche se ne parla perché purtroppo non esce nulla.
Il continuo muco e catarro (bianco) mi scende solo in gola.

Poi di questi tempi, quando mi viene faccio sempre un tampone per paura di confondere la situazione con il Covid (già preso 2 volte).

Provato soluzioni non invasive come spray salini, e appunto Brusonex, ma nulla.
Ritorna sempre il fastidio.
Ho provato anche a curare la gastrite (di cui soffro anche, con gaviscon e pantorc), ma questo problema non va proprio via.
Non ho molti problemi respiratori, respiro abbastanza bene nonostante tutto.
Naso chiuso solo a volte di notte ad una delle due narici.

So che non bisogna farsi autodiagnosi se non si è medici, ma facevo qualche calcolo, penso sia o faringite, o laringite o non so rinite?

Ecco perché provo chiedere su questo forum, nella speranza che qualcuno possa darmi qualche soluzione.
Ho provato anche aerosol, ma mi fa un baffo.

Grazie a chiunque possa rispondermi

Gabriele
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrivi, penso che tu soffra di due patologie distinte, ovvero di una rinosinusite cronica e di una faringite da reflusso. In ambedue i casi, si puo' approntare una terapia piu' specifica fra quelle svolte sino ad ora. Purtroppo, a distanza, senza un esame clinico, non posso esserti molto di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori