Se assumo già regolamente antistaminici posso avere uno shock anafilattico ?

la mia brutta esperienza si è presentata inizialmente con bollicine rossore e prurito e poi scaturita dopo pochi giorni in spasmi muscolari involontari battito cardiaco accellerato tremore e senso di malessere generale, dopo essere andato in prontosoccorso e in seguito da vari specialisti mi è stata diagnostica un'orticaria cronica.
Tutt'ora assumo antistaminici e sono in cura con una dieta povera di istamina ma vivo nel terrore di ritrovarmi in quella situazione.
Dunque vi chiedo è possibile avere uno shock anafilattico anche se già prendo regolarmente antistaminici ?
Per stare tranquillo quando sono fuori porto con me sempre deltacortene e robilas ma questa situazione mi fa vivere male il presente evito di uscire con amici per una pizza, birra o qualsivoglia alimento.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Domenico Gargano Allergologo 39 2
Buongiorno. L'orticaria cronica e l'anafilassi sono due condizioni distinte. L'orticaria cronica che le è stata diagnosticata, si cura con gli antistaminici che le sono stati prescritti e che nella maggioranza dei casi sono in grado di controllare i sintomi. L'anafilassi è un evento rischioso e potenailmente fatale il cui trattamento prevede l'impiego in prima istanza dell'adrenalina intramuscolo e solo successivamente l'impigo di cortisonici ed antistaminici. Purtroppo questi ultimi non sono efficaci in caso di anafilassi sebbene la loro somministrazione in cronico può mitigare (ma non abolire) le manifestazioni cliniche dell'anafilassi ma non scongiurarla. Ripeto l'unica terapia in caso di anafilassi consiste nella somministrazione quanto prima di ADRENALINA di cui esiste una formulazione autoiniettabile.

Dr. Domenico Gargano