Tosse dopo i pasti

Buonasera mio figlio di 14 anni e' allergico ad acari, graminacee, olivo ed intollerante al lattosio (scoperto nel 2021) e'stato operato da piccolo di adenoidi e riduzione tonsille.

ha turbinati ipertrofici e dal 2019 ha iniziato a schiarirsi la voce specialmente dopo pasti
da circa 2 mesi non schiarisce piu' la voce ma tosse (colpetti secchi non ravvicinati uno dall'altro) specialmente subito dopo i pasti
otorino ci ha detto che potrebbe essre reflusso anche se alla visita con strumento ottico non ha trovato segni evidenti di reflusso.

mi potete dare una mano volevo evitare di fare gastroscopia?

ha sofferto questa estate di lieve gastrite ora e' passata
grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di quale intolleranza (lattosio, istamina, ecc) che può giustificare la tosse.
Non serve la gastroscopia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)