Panico nel prendere medicine

Salve, ho un problema di fondo nel prendere qualsiasi tipo di farmaco, dal più banale come un integratore al più pesante come antibiotici.
Quando ero piccola con un oki ho avuto una brutta reazione allergica ed ora ho il terrore di stare male o avere uno shock anafilattico quando devo prendere medicine nuove e mai prese.
Tutto ciò mi condiziona tanto perché non riesco mai a curare le mie problematiche, ad esempio domani dovrei iniziare la cura con del fluconazolo per la candida intestinale ma io so che starò malissimo quando dovrò prendere la medicina o addirittura non la prenderò.
Appena introduco il farmaco nuovo inizio a tremare e stare male, mi manca l'aria e ho paura.
Riesco a prendere solo paracetamolo e ibuprofene ma solo se ne ho veramente tanto bisogno.
Non so più cosa fare, qualcuno ha dei consigli?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Può tentare un approccio psicoterapico alla fobia, visto che altrimenti la cura della fobia passerebbe attraverso un medicinale, quindi si riproporrebbe lo stesso problema.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini