Quale è il test più affidabile per allergie e intolleranze a farmaci

Salve a tutti
Sono un ragazzo di 27 anni.
A febbraio feci una visita oculistica per via di palpebre infiammate.
Mi fu data una terapia con due colliri (Lotemax e Lacrisun) e aplicazione di pomata Pensulvit sulle palpebre e pulizia palpebre con garze Iridium.
Ad ogni modo durante l terapia iniziai ad avere prurito agli occhi, forte bruciore e arrossamento quando lacrimavo o piangevo e bruciore in generale (il bruciore già c'era prima della terapia).
Il fatto è io feci la terapia e la terminai (durò un mese). Ora è un mese che ho finito. Per la prima settimana dopo il termine della terapia continuai ad avere quei sintomi. Da 3 settimane gli sintomi sono lievissimi, ho solamente lieve bruciore occasionalmente (potrebbe essere comunque la blefarite). Ho ripetuto la visita oculistica ieri, e misi al corrente il medico della cosa ma lui non sembrò darvi tanto peso, però mi disse che vi ho una irritazione che potrebbe essere di natura allergica. Mi ha detto che i test per le allergie ai farmaci va fatto in autunno in quanto in questo periodo dell'anno i risultati possono venire falsati ed esserci alcuni falsi positivi.
Mi ha prescritto il Blefox schiuma palpebrale e un collirio antiistaminico-antiallergico, il Ketoftil, che però mi disse di mettere una goccia al bisogno (quando sento magari bruciore, o ho gli occhi arrossati o se devo passare del tempo al PC in modo da idratare gli occhi).

Il fatto è che non sapendo bene per quale ragione ho avuto quelle reazioni agli occhi, ho paura di assumere questo collirio, in quanto temo di poterne essere allergico o intollerante.

Ho preso un appuntamento con il medico di base per parlarne ma la visita è per venerdì prossimo.

Mi domandavo però, vi è un test per allergie e intolleranze a farmaci che posso fare in questo periodo dell'anno che sia affidabile? Il Prick test? Il Rast? Test Isac (che controlla 112 mollecole) ?

Quale test si può fare che sia affidabile per controllare le allergie ai farmaci che ho assunto e che dovrei assumere (quale il collirio Ketoftil) ?

In ogni caso in famiglia non ci sono mai stati noti casi di allergie (nessuno di noi ha mai fatto test per allergie o intolleranze a farmaci, solo test per intolleranze alimentari). Io non ho mai avuto reazioni a nessun farmaco (a parte forse le reazioni a questi prodotti (o uno dei prodotti) che usavo per gli occhi). Ho però in genere la pelle abbastanza sensibile, da piccolo si irritava quella delle mani quando usavo determinati saponi, e nella stagione fredda la pelle della mani tende a seccarsi e arrossarsi facilmente. Questo sembra accadere anche se uso diverse volte il sapone per lavare le stoviglie.
Sono inoltre intollerante l lattosio.
Mi viene in mente che magari potrebbe essere stata la polvere o altro a scaturire la reazione (ma alla mia età questa è la prima volta che ho reazioni del genere agli occhi).
A tal proposito, effettuare un test quale il Rast o il Isac può essere utile?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
In questa situazione li farei tutti e 2.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta
Quindi lei mi dice di fare sia il Rast che Isac ?
Ho tre domande:
1- Entrambe sono analisi del sangue, quindi presumo che se le faccio in questo periodo dell'anno i risultati sono attendibili giusto ?
2- Questi esami, controllano tutti i farmaci (inclusi quelli che ho assunto), oppure bisogna fare altri risultati più specifici ?

L'ultima domanda:
3- Quando io feci la visita dall'oculista 3 giorni fa, lui non sembra aver dato peso a queste reazioni che ho avuto. Ha tuttavia detto che ho qualcosa alle cornee (ha usato un termine che non ricordo, e purtroppo non riesco a leggere cosa ha scritto sul referto perchè non riesco a capire la sua scrittura) che potrebbe essere per una allergia. Mi ha prescritto solamente questo collirio lubrificante che ha anche antistaminico, dicendomi di metterlo solo se ne ho bisogno (se ho bruciore o altro). A me però sopratutto negli ultimi giorni non hanno dato fastidio gli occhi. Per cui non l'ho messo.
So che lei non è un oculista, ma secondo lei, il fatto che oramai non abbia più sintomi quali prurito o bruciore, significa che posso stare tranquillo ? Oppure (nel caso abbia avuto una reazione allergica o di intolleranza) può ancora causare danni anche dopo tutto questo tempo ? (È un mese che ho sospeso quella cura).
In ogni caso credo sia bene prenotare una visita con un allergologo e spiegare bene la situazione, prima di fare esami; concorda ?
[#3]
dopo
Utente
Mi perdoni l'altra domanda
A fine marzo sono testato positivo al covid.
Dieci giorni fa sono risultato negativo.
In questo caso crede sia meglio aspettare un totale di giorni prima della visita o eventuali analisi ?