Disturbo atm

Salve! Scrivo per un problema che ormai mi assilla da circa 2 anni ma che da 3 mesi non ha fatto altro che peggiore.
Premetto che in vita mia non avevo mai sofferto di mal di testa, emicranie e cefalee ma circa due anni fa ho iniziato ad accusare dei forti mal di testa che mi hanno debilitato tanto da non poter svolgere più determinati lavori.
Dopo varie visite mi è stata diagnosticata una cefalea muscolo tensiva.
Ho fatto delle sedute di osteopatia, preso dei miorilassanti che mi hanno aiutato ma da quel momento ho imparato a conviverci perché il dolore spariva e ritornava ogni circa 4 cinque giorni.
C'è da dire che ho vissuto un periodo dove questo cerchio alla testa è quasi scomparso... ma inizio Natale 2021 ho iniziato ad avere un senso di forte cefalea (dopo prima dose vaccino) diverso da quello di prima.
Qualche giorno dopo questa cefalea si è trasformata in fortissime fitte alla tempia sx con delle vertigini fortissime e dolori allo zigomo e mandibola, senso di ovattamento all'orecchio senso di sabbiolina all 'atm sx e click all'atm dx, senso di tiraggio al muscolo temporale , dolori al collo mai avuti e anche alla spalla sx.
(nel frattempo faccio la seconda dove i mal di testa si intensificano con conseguente allergia locale al sito di iniezione).
Fatta una visita neurologica mi è stata diagnosticata un'emicrania con aura e terapia di antidepressivi e antiepilettici.
Davanti una diagnosi e una terapia del genere, sono rimasta un pó scioccata e un qualcosa dentro di me mi diceva di indagare.
Ne ho parlato così con una persona che mi ha indicato potesse essere un problema all'atm proprio perché questa persona c'era passata.
Ho chiamato così uno gnatologo e mi ha prenotato una visita ma prevista per un mese.
Nel frattempo ho iniziato a vedere l'ATM di sinistra gonfiarsi.
Fu così che lo gnatologo tramite telefono mi disse di fare una risonanza all 'atm a bocca chiusa e aperta.
Nel frattempo presa da queste fortissime fitte alla tempia sx che stavano degenerando e venendo anche alla tempia dx, chiamo lo gnatoloco che mi prescrive muscoril orodispersibile per circa una settimana (mancava appunto una settimana alla visita con lo gnatologo) DIO eloggi questo gnatologo perché dopo una settimana quelle maledette fitte erano passate.
Arriva la visita dallo gnatologo , vede la risonanza dove risulta che bilateralmente a bocca chiusa il menisco non sovrasta regolarmente con la sua pars intermedia il condilo mandibolare, ma appare dislocato anteriormente all'altezza dell'eminenza temporale.
Con il movimento di apertura vi è una buona ricattura del menisco tra condilo mandibolare e l'eminenza temporale.
Mi parla così di disturbo dell 'atm e anche di versamento articolare all' atm di sx ma soprattutto di digrignamento e malocclusione dovuta alla mancanza di 5 denti tra molari e premolari e deviazione della mandibola.
Mi parla di bite che andrà sistemato ogni circa 3, 4 settimane, di inserire dei denti finti dopo qualche mese di
[#1]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 150 4
Il suo gnatologo ha assolutamente ragione! Lo segua e non se ne pentirà

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it