Dolore mandibola, collo, tempie, orecchie e trapezio dx

Buonasera, sono una ragazza di 25 anni e mi rivolgo a voi medici perché da un anno sto affrontando un problema di salute che coinvolge il collo, la mandibola, le orecchie e le tempie destre.
Ho consultato diversi specialisti come fisioterapisti, dentisti, osteopati e uno gnatologo, ma ad oggi il mio problema persiste.
Nel febbraio 2022 mi sono rivolta al mio dentista per farmi un bite, ma invece di farlo mi ha limato i denti e solo successivamente si è convinto a farmi il bite.

In seguito ho avuto bisogno di rivolgermi a uno gnatologo per riadattare il bite sbagliato.

Io prima di limare i denti non avevo problemi all'atm ma avevo un dolore persistente alla spalla destra, penso una contrattura.
Ho fatto svariate sedute di tecar ma dopo poco si riformava "un nodo".

Ho seguito anche un percorso di terapie con un altro fisioterapista che ha individuato
- rigidità a massetere dx
- rigidità a ptereigoideo interno ed esterno dx
- rigidità a temporale dx
- palato asimmetrico
- latero-deviazione dx della mandibola in apertura
Ho anche fatto una risonanza al collo che ha rilevato
- Perdita della fisiologica lordosi con rettilineizzazione della curvatura cervicale sagittale.

- Lieve tendenza disidratativa a carico del disco C4-C5, con modestissima procidenza anulare ad ampio raggio paramediana destra.

- A C5-C6 è presente una franca ernia discale paramediana destra, sottolegamentosa, leggermente migrante sia in alto sia basso, la quale lambisce il midollo spinale.

Mi chiedo a quale specialista dovrei rivolgermi ora.
Avete qualche suggerimento o consiglio?
Quale percorso dovrei intraprendere?
Per caso sapreste indicarmi qualche medico in Toscana?

Apprezzo la vostra attenzione e spero che possiate aiutarmi in qualche modo.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, ci racconta:"un problema di salute che coinvolge il collo, la mandibola, le orecchie e le tempie destre." Quale è questo problema?

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Ho dolore persistente in queste parti ma non so quale sia il motivo scatenante.
Prima di sperimentare questi sintomi, ho avuto solo dolore alla spalla destra. Il mio dentista ha eseguito una limatura dei denti poiché credeva che avessi dei precontatti e che ciò potesse risolvere il problema alla spalla. Tuttavia, da quel momento in poi, i miei sintomi sono peggiorati.
Adesso ho questi sintomi
- dolore cervicale dx
- dolore mandibolare che si irradia fino all'apice dell'orecchio
- dolore in zona sternocleidomastoideo dx.
Vorrei sapere se la limatura dei denti potrebbe essere la causa di questi sintomi. Inoltre, mi chiedevo se potrebbe consigliarmi uno specialista che potrebbe aiutarmi a risolvere il problema.

Vi ringrazio per il vostro aiuto e attenzione.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Se la causa dei suoi mali fosse la limatura dei denti, il problema sarebbe facilmente risolvibile, riportando semplicemente la vecchia dimensione verticale. Il suo caso, probabilmente multidisciplinare è stato analizzato, profondamente valutato e a sua detta non presenta patologie derivanti dall'apparato stomatognatico. Quindi una valutazione del caso, soprattutto del rachide, da parte di un neurochirurgo potrebbe essere interessante.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno grazie per la sua risposta ma per quanto riguarda il rachide mi sono già rivolta a un neurochirurgo.
Il referto del neurochirurgo è:
Cervicalgia cronica iperalgica. Non sintomi da mielopatia. Ha eseguito rm cervicale che mostra rachide rigido con ED C5-C6.
EON: negativo per mieloradicolopatie.
Mi ha consigliato di fare fisioterapia. Sono andata da due fisioterapisti ma entrambi non sono riusciti a farci niente.
Infatti adesso non so sinceramente cosa fare e a chi rivolgermi.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
DEVE rivolgersi ad uno gnatologo.
E' lui la figura di riferimento, non altri e neppure il neurochirurgo.

Un altro gnatologo, visto che il primo non è riuscito a risolvere il problema.

Per il nominativo mi contatti in privato.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Formentelli penso che seguirò il suo consiglio
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Io lavoro a Carrara e siamo vicini, se vuole mi contatti. Le consiglio di intervenire al più presto, più tempo passa così, più cronicizza (peggiora) il dolore e più potrebbe diffondersi a sedi diverse.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Mi sono accorto solo ora che lei abita vicino ad uno dei più validi gnatologi che conosca, da cui sono andato ad imparare in diversi congressi. Carrara non è rtoppo lontano..
Ci vada con fiducia.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#9]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73