Dolore al petto, braccio sx e mandibola

Buongiorno
Sono una ragazza di 25 anni, normopeso, faccio sport, anche se purtroppo non riesco a smettere di fumare
Ho sofferto di attacchi di panico per un periodo ed ho fatto uso di ansiolitici (che hanno risolto il problema dei sintomi per un periodo) che da qualche mese ho sospeso in accordo con la psichiatra
Da qualche giorno (nonostante io abbia appena fatto un elettrocardiogramma con esito negativo) lamento dei dolori al petto, concentrati nella parte sx.
Dolori come scosse elettriche, che si irradiano al braccio sx, alla spalla/schiena e alla mandibola.
Inoltre ho spesso (soprattutto al mattino) quelle stesse sensazioni di scosse elettriche anche nella parte alta dello stomaco.

Sono consapevole dei sintomi che avevo prima, nel periodo attacchi di panico, ed erano certamente diversi da questi.

Motivo per il quale mi trovo qui a chiedervi se è possibile che da un elettrocardiogramma possa non emergere qualche patologia cardiaca di tipo diverso o se è (ovviamente con i limiti di un consulto a distanza) anche stavolta la mia ansia a giocarmi un brutto scherzo.

Concludo dicendo che vado in terapia da anni, dunque mi sto prendendo cura dell’aspetto psicologico della questione, ma i sintomi fisici ora pur non causandomi più un’ansia eccessiva, mi preoccupano.

Sono 4/5 giorni che mi sento così e vorrei sapere se sia il caso di rivolgermi al PS.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la presenza di dolori alla mandibola giustifica di per sè un consulto con un dentista-gnatologo, giacchè una problematica gnatologica può giustificare anche l'irradiamento del dolore alla spalla al braccio.
Il suo dolore al petto per il quale si richiede sempre una visita cardiologica, che spesso risulta negativa, la causa potrebbe risiedere negli sforzi respiratori notturni che si posso o verificare in pazienti che russano: può essere il suo caso? E’ indispensabile coinvolgere i famigliari in questi quesiti, perché chi russa spesso non ne è consapevole.
La componente ansiosa può essere certamente in gioco nel suo caso, ma va sottolineato che le motivazioni psicologiche sono spessissimo presenti anche nelle disfunzioni dell'Articolazione Temporo Mandibolare: anche la bocca è un organo di stress, e spesso reagisce agli eventi stressogeni con parafuzioni quali bruxismo e serramento, diurni e notturni, che accentuano , se presenti, problemi occlusali, amplificandone gli effetti dannosi.
Sul funzionamento dell''Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) può avere qualche ulteriore informazione visitando il mio sito internet alla pagina patologie trattate-patologie dell’articolazione Temporo Mandibolare : trova il link qui sotto la mia firma, e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html
.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com