è possibile riscontrare una neurite ottica in risonanza senza mdc?

Buongiorno, è possibile riscontrare una neurite ottica da una risonanza magnetica senza contrasto o quest'ultimo è per forza necessario?
Chiedo perché mi hanno prescritto una risonanza con mdc ma visti i miei problemi di allergia, c'è il rischio che possa avere una reazione nonostante la terapia di desensibilizzazione al liquido
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

la RM con mezzo di contrasto, in caso di sospetta neurite ottica, è l’indagine da preferire e conseguentemente più attendibile.
Invece l’esame senza mezzo di contrasto può riscontrare il problema ma potrebbe anche essere dubbio l’esito.
Utile anche associare alla RM i PEV (Potenziali Evocati Visivi), un esame non invasivo e assolutamente innocuo.
Ne parli col radiologo che effettuerà l’esame.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro