Info somministrazione MDC RMN

Buongiorno,

a seguito di diversi disturbi sopraggiunti circa tre anni fa (leggero senso di disequilibrio, acufeni bilaterali e dallo scorso Ottobre, lieve otalgia orecchio DX), mi è stata prescritta RMN con MDC all'encefalo con studio mirato dell'APC, alla quale mi sono già sottoposto e che, fortunatamente, da referto è risultata negativa.

La domanda che rivolgo a Voi specialisti è la seguente: è normale che sia stata praticata iniezione endovenosa del liquido di contrasto in fase di preparazione all'esame (poco prima di entrare nel macchinario) e non durante?

La durata totale della prestazione è stata di circa 45 min.

Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche questa è una pratica corretta, specialmente se l’esame è stato richiesto direttamente con mezzo di contrasto.
Spesso infatti si richiede "senza e con mezzo di contrasto".
Importante è che non venga riscontrato nulla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Buonasera Dottore,

in realtà l'esame è stato richiesto con e senza contrasto (ecco il perchè del mio quesito), in effetti nel referto, viene riportata la dicitura "eseguito con e senza contrasto".
Ad ogni modo, come da Lei sottolineato, l'importante è che non venga evidenziato nulla.

La ringrazio per la celere risposta e Le auguro una buona serata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona serata anche a Lei.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro