Invalidità civile per la sindrome di ménière

Buongiorno,

chiedo gentilmente un vostro consulto, vista la mia situazione molto difficile che si è venuta a creare.

Ho fatto una prima richiesta di invalidità, mi hanno riconosciuto il 25% (per il danno all'orecchio sx, deficit vestibolare, timpanosclerosi bilaterale, acufene sx).

Ho effettuato anche un aggravamento visto che la situazione è peggiorata, mi hanno riconosciuto soltanto il 35% (ipoacusia sx - dx, deficit vestibolare, timponosclerosi bilaterale, acufene sx, disturbo d'ansia con umore depresso lieve.

Io non capisco il medico dell'ospedale parla di sindrome di ménière, perchè soffro ormai da 9 anni di questi problemi.

Il problema più grande sono le vertigini che possono durare anche diversi giorni, le ultime sono durate 2 settimane, ora facciamo il punto sono considerato invalido ma nessuno mi assume con questo problema, mi ritrovo disoccupato, invalido e senza nessuno che mi dia una mano per uscire da questo incubo.

Allora chiedo a voi mi hanno valutato tutto correttamente, visto che le vertigini quando si scatenano, divento un invalido completo e che nessuno mi assumerà mai per questo?

Leggevo su internet che anche solo le vertigini danno dal 29-40% di invalidità, nella mia situazione se mi hanno dato il 7-8% è gia tanto, ma il mio problema più grande sono proprio le vertigini, sono incontrollabili e anche per la valutazione della depressione solo lieve, mentre dicono che, chi soffre di questi problemi danno la media.

Grazie a chi potrà consigliarmi qualcosa che mi possa aiutare in questa difficile situazione grazie ancora.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

il caso è complesso. L'unico modo per avere una valutazione corretta è quello di presentare una domanda di aggravamento d'invalidità civile allegando nuova certificazione specialistica (dire alla commissione che ha fatto la domanda per avere il collocamento mirato) dell'otorino che la segue, in particolare dovrebbe chiedere allo specialista, se ci sono gli estremi, per fare una diagnosi che è prevista nelle tabelle d'invalidità civile (apparato vestibolare), dovrebbe stamparle e portarle in visione, e a cui corrisponde un punteggio specifico e sperare di avere un 46% complessivo anche delle altre patologie.
Naturalmente dovrà presentare anche la domanda di Legge 68 (collocabilità al lavoro degli invalidi).

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona